Massimo e Teresa Ricci sono «Aquile del commercio», domenica a Pavia la cerimonia
PAVIA - Ci sono anche i mortaresi Massimo Ricci e Maria Teresa Scrivanti (insieme nella foto nel loro negozio di abbigliamento in piazza Martiri della Libertà), i cilavegnesi Giuseppe Favata e Vincenza Vecera, la garlaschese Simona Migliavacca, il medese Renzo Maestri, Giovanni Soave di Ottobiano e i vigevanesi Leonardo Avanzo e Vittorio Franco Maltese tra le nuove “Aquile del commercio” di “50&PIU’ Confcommercio”.
Domenica prossima, 10 dicembre, alle 10 in punto in piazza Leonardo da Vinci a Pavia, proprio di fronte all’ingresso dell’aula del Quattrocento dell’ateneo, si svolgerà la tradizionale premiazione dei “Maestri del commercio”.
Un prestigioso riconoscimento riservato a quei negozianti che da venticinque, quaranta, fino a cinquanta e più anni svolgono attività nel settore commerciale. Piero Mariani, presidente provinciale dell’associazione, presiederà alla cerimonia con il segretario Paolo Baroni consegnando i premi insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali civili e religiose.
“Per noi questo è un appuntamento importantissimo - sono le parole di Piero Mariani - che si rinnova ogni anno da tanto tempo e costituisce un riconoscimento dovuto a una parte importante della nostra comunità, ovvero ai commercianti che costituiscono quasi la metà degli iscritti”.
Ma prima dei riconoscimenti “alla carriera”, largo ai giovani. Come da consolidata tradizione, infatti, verranno consegnati i premi al profitto scolastico “Mario Bottelli”, riservati ai figli o nipoti di iscritti all’associazione, neodiplomati presso i diversi istituti superiori della provincia, che si sono distinti per l’impegno formativo. In palio per loro una borsa di studio finalizzata a proseguire gli studi.
Quest’anno i premiati sono: Chiara Carnevale Arella di Pavia, Elisa Maggi di Pavia, Giulia Fascella di Voghera, Maria Vittoria Cavarsaschi di Vigevano, Maria Giulia Meneghini di Gambarana e Alberto Caligars di Palestro. Appena a seguire avrà la consegna dei diplomi e dei premi alle “Aquile”, che raffigurano appunto il grifone, simbolo di Confcommercio. Nove di diamante, per il mezzo secolo di attività, o superiore, quattordici d’oro per i quarant’anni e nove d’argento per i primi venticinque anni di attività. Ma non finisce qui, verrà consegnato un premio alla vita di coppia: verrà consegnato il diploma “Giubileo di coppia” ai soci con cinquant’anni o più di matrimonio. Si tratta di Rosa Pluchinotta e Gianfranco Bertola di Torre d'Isola e di Raffaella Tantaro e Giuseppe Orsida di Cava Manara.
La festa proseguirà con un momento conviviale per celebrare la ricorrenza: un pranzo d’onore per tutti i premiati per coronare una giornata dedicata ai festeggiamenti alle “Aquile del commercio”.
Il premio vanta una lunga tradizione: è stato istituito nel 1975 da Confcommercio come riconoscimento morale del lavoro mercantile. L’organizzazione “50&PIÙ” è stata promossa nel 1974 da Confcommercio per la rappresentanza, la tutela, il sostentamento della componente anziana dei propri associati per sviluppare una politica propositiva e innovativa a favore degli “Over 50”.
Offre ai soci servizi e convenzioni, numerosi eventi di vita associativa, tour operator specifico per gli ultracinquantenni, istituto di patronato e assistenza previdenziale e sociale, centro autorizzato di assistenza fiscale. Gli associati in Italia sono 35mila, 8mila nella sola provincia di Pavia. Di seguito l’elenco completo dei premiati.
“Aquile di diamante”: Giuseppe Albergo di Pavia, Pietro Ferretti di Pavia, Piero Lodigiani di Campospinoso, Vittorio Franco Maltese di Vigevano, Gianfranco Morandotti di Giussago, Giuseppe Orsida di Cava Manara, Aldo Saronni di Siziano, Federico Vailati di Crema, Antonietta Michelina Vietri di Milano.
“Aquile d’oro”: Leonardo Avanzo di Vigevano, Maurizio Benaglio di Cava Manara, Ezio Cismondo di Pavia, Giuseppe Favata di Cilavegna, Marisa Ferroni di Casatisma, Rocco Neri di Pavia, Giuseppe Orsida di Cava Manara, Paolo Pistore di Broni, Vittorio Porzio di Voghera, Massimo Ricci di Mortara, Massimo Scrivani di Broni, Rachele Setti di Mezzanino, Giovanni Soave di Ottobiano, Guido Sozzani di Voghera, Vincenza Vecera di Cilavegna.
“Aquile d’argento”: Gianpiero Albertini di Casteggio, Maria Fiori di Castelletto di Branduzzo, Giuseppe Gioja di Rivanazzano Terme, Rosa Losi di Casteggio, Renzo Maestri di Mede, Simona Migliavacca di Garlasco, Valter Panizzari di Stradella, Rosa Cinzia Porzio di Voghera, Maria Teresa Scrivanti di Mortara.
"Giubileo di coppia": Rosa Pluchinotta e Gianfranco Bertola ddi Torre d'Isola e Raffaella Tantaro e Giuseppe Orsida di Cava Manara.
Riccardo Carena