Entra nel locale per chiedere aiuto, se ne va dopo aver rubato un portafoglio da una borsa
MORTARA – Approfitta di un attimo di distrazione nel locale per affondare una mano nel cassetto dove trova quello che sembrava essere un portafoglio e lo fa sparire.
Poi mette le mani all’interno di una borsa e riesce ad arraffare un secondo portafoglio. Quindi, se la svigna. È successo nella mattinata di sabato scorso, 17 febbraio, in un noto e apprezzatissimo locale del centro storico.
Un uomo dall’accento dell’est Europa è entrato nel locale chiedendo aiuto, raccontando che era senza un lavoro e che, probabilmente, cercava il sistema di mettere qualcosa sotto i denti. In realtà era un ladro.
Tanto che riesce a darsela a gambe con due portafogli: il primo conteneva un libretto degli assegno, mentre il secondo circa 100 euro in contanti, carte di credito e bancomat oltre a documenti di identità e codice fiscale.
Probabilmente il portafoglio, di una famosa maison francese, valeva più della refurtiva.
“Negli ultimi tempi queste scene si ripetono con una certa frequenza: - racconta la vittima del furto – molte persone entrano cercando aiuto, ma il più delle volte chiedono soldi”.
Più che fame, evidentemente, hanno voglia di quattrini da spendere altrove. E comunque questa volta i soldi se li è presi da solo, con destrezza, approfittando di un attimo di distrazione.
“Il libretto degli assegni è sostanzialmente carta straccia – prosegue nel racconto – mentre ha l’altro portafoglio conteneva circa 100 euro in contanti oltre alle carte. Ha fatto qualche piccola operazione dal valore inferiore ai 50 euro, in modo da non dover usare il codice pin”.
Ma non è tutto: l’uomo, dal bagno, ha rubato anche del sapone.
L’uomo indossava un giubbotto di jeans, pantaloni e maglione scuro, mentre in testa portava un cappellino nero e si portava appresso un carrellino per la spesa a due ruote, di colore rosso.
Tutta la scena è stata ripresa dalle immagini delle telecamere di sicurezza del locale, immagini che poi sono state mostrate ai carabinieri di Mortara quando è stata sporta denuncia.
La vittima del furto ha provveduto, non appena si è accorta che dalla borsa mancava il portafoglio, a bloccare le carte, ma diverse piccole operazioni erano già state fatte.