Mede: Giorgio Guardamagna tira le sue somme prima della (breve) estate, «Rispettati i tempi»
MEDE – “Stiamo andando avanti bene”. Giorgio Guardamagna (nella foto), prima delle vacanze estive, traccia un resoconto rapido di questi sette mesi, i primi da quando ha iniziato il quarto mandato da sindaco, quinto in amministrazione (è stato assessore nell’interregno 2011 – 2016 di Lorenzo Demartini).
“Sono soddisfatto – le sue parole – di quanto si sta facendo: nella relatività della situazione, che non è affatto buona per gli enti locali, l’amministrazione agisce con attenzione e veramente è pienamente “sul pezzo”, come suole dirsi, in particolare sui servizi sociali che davvero sono una mina vagante creando situazioni davvero complicate ma che vengono gestite con grande tempestività e competenza dall’assessore e dallo staff, con la responsabile del settore, le assistenti sociali e il personale amministrativo”.
“Sui lavori, come già detto – prosegue – abbiamo messo a dimora un elevato numero di interventi per un totale di oltre 600mila euro. Il bilancio è in equilibrio nonostante la conosciuta sofferenza sulle spese correnti su cui, veramente, il Governo dovrebbe fare riflessioni importanti a favore dei Comuni, ma... al momento non pare si muova. Abbiamo in previsione di redigere il nuovo Piano di governo del territorio dove si potranno rivedere alcune situazioni attuali ed implementarne altre, a seconda anche delle osservazioni che raccoglieremo da cittadini e mondo produttivo. Quindi, in sostanza, ritengo che il lavoro che si sta svolgendo da parte di assessori e consiglieri sia molto positivo e nel solco delle previsioni che abbiamo fatto, rispettando tempi e scadenze”.
Davide Maniaci