Calcio, missione sociale per i Giovanissimi 2009 e 2010 del Cilavegna Olimpic 95
CILAVEGNA - Giocano a calcio, si divertono, si impegnano e si apprestano a diventare dei campioncini nello sport più seguito al mondo. Sono i Giovanissimi del Cilavegna Olimpic 95, ragazzi che hanno tanti sogni nel cassetto, pronti a costruirsi allenamento dopo allenamento, partita dopo partita il proprio avvenire.
La squadra è costituita da due annate, 2009 e 2010. I primi saranno chiamati ad un salto di categoria e i secondi dovranno aiutare i più giovani ad inserirsi ed abituarsi ad una realtà tutta nuova per loro. L’obiettivo è di far crescere questi ragazzi ed essere pronti per quello che gli aspetta nella prossima stagione. Ma che atmosfera si respira all’interno di questo gruppo?
“Abbiamo un gruppo di ragazzi per la maggior parte di Cilavegna - descrive mister Daniele Marin - ed alcuni che vengono da paesi vicini. Anche se si tratta di due annate differenti, i ragazzi hanno creato un buon groppo e col passare del tempo stanno legando ancor di più ed affrontano i due allenamenti alla settimana e la partita con serietà ed impegno. Il calcio giovanile non è solo una disciplina sportiva, ma anche un forte strumento sociale per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi. Oltre agli aspetti tecnici e fisici, è in grado di offrire benefici a livello sociale”.
A Cilavegna si pensa sempre a tutto, specie a trasmettere dei valori che sono imprescindibili nella formazione di ogni atleta, ma anche nella formazione e nella crescita di ogni ragazzo.
“Il calcio giovanile – sottolinea mister Daniele Marin - non è solo una disciplina sportiva, ma anche un forte strumento sociale per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi. Oltre agli aspetti tecnici e fisici, è in grado di offrire benefici a livello sociale”.
Tutto questo grazie all’esperienza e al lavoro di figure altamente qualificate. I Giovanissimi sono solo uno dei tanti settori giovanili di un Cilavegna Olimpic 95 che intende diventare un vero e proprio punto di riferimento per il territorio lomellino e per coloro che intendono costruirsi un futuro all’interno del mondo del pallone.
“Il calcio è un potente mezzo di inclusione, integrazione e formazione di valori importanti per i giovani atleti e non solo, in quanto ha la capacità di creare un ambiente in cui ragazzi di diverse provenienze, etnie e contesti vari possono condividere la passione comune per lo sport”.
Un ambiente sano, che offre e garantisce a chiunque gli strumenti necessari per riuscire a emergere. Insegnare ai ragazzi a fare gruppo, a capire quanto sia importante il riporre fiducia nei propri compagni di squadra. Capire che ogni traguardo rappresenta un nuovo punto di partenza e che ogni giocatore ha dei punti di forza che aspettano solo di essere valorizzati al meglio.
“Le diversità favoriscono l’apprendimento della tolleranza, del rispetto e dell’accettazione delle differenze – riflette mister Daniele Marin - abilità fondamentali per vivere in una società sempre più multiculturale. Gli allenamenti sono una vera e propria palestra di vita in cui i ragazzi imparano a lavorare in squadra, ad ascoltare e rispettare le istruzioni degli allenatori, a collaborare per raggiungere obiettivi comuni. Cosi facendo si favorisce lo sviluppo delle competenze sociali, come la comunicazione, la leadership e la capacità di gestire le emozioni. Importanti sono i valori che vengono appresi attraverso il gioco di squadra”.
E’ proprio vero che a Cilavegna giocando si impara.
“Praticando sport i ragazzi imparano disciplina, lealtà e fair play, ma anche competizione sana e rispetto per gli avversari anche in caso di sconfitta, sia in campo che nella vita di tutti i giorni”.
Mister Daniele Marin è in prima linea nell’accompagnare i Giovanissimi in un viaggio che ha già regalato un sacco di emozioni e di soddisfazioni.
Ecco tutti i nomi che costituiscono questo gruppo: Elia Zuccolo, Younes Horry, Cristian Macellaro, Carmine Albano, Anas Lagzouli, Federico Porretta, Vittorio Zago, Marco Agosteo, Gabriele Lombardo, Rosario Albano, Lorenzo Magliano, Marwan Benchelh, Leonardo Modica, Fabio Fontanazza, Diego Guzman, Riccardo Scavino, Marco Omodeo Zorini, Emanuele Bravo, Massimo Alberti, Yassin Chafai, Omar Mohamed, Riccardo Montemerlo, Cristian Leon Scarano.
Future promesse mosse da un unico sogno e desiderio: farsi strada nel mondo del calcio.
Oltre a mister Daniele Marin, lo staff tecnico dei Giovanissimi è formato da Alberto Zago, Giuseppe Zucca e Raffaele Mileo. Davide Zani è il preparatore dei portieri, mentre Stefano Cecon e Fabio Catena sono i dirigenti accompagnatori.
Intanto al Cilavegna Olimpic 95 il numero di iscritti continua a aumentare.
Edoardo Varese