A Ferrera 100mila tonnellate di amianto
FERRERA – Nel mese di maggio è previsto l’inizio della coltivazione del lotto 3 della discarica di cemento amianto secondo il piano di conferimento autorizzato dagli Enti di controllo. Attualmente sono in fase conclusiva le previste verifiche da parte di Arpa, mentre a primavera inoltrata le sezioni 1 e 2 del lotto 3 cominceranno ad ospitare le lastre trattate di cemento amianto.
“Siamo in attesa delle verifiche sugli aspetti costruttivi da parte degli organi competenti – spiega Francesco Minghetti, Direttore Tecnico di Acta, l’azienda costruttrice della discarica alla cascina Gallona di Ferrera – Il lotto 3 ospiterà circa 100mila tonnellate di rifiuto. Sempre a maggio è prevista la fase conclusiva del lotto 2, quasi in coincidenza dell’avvio del coltivo del nuovo lotto”. Nel terzo è stata completata la posa dell’argilla e la relativa verifica, mentre in queste ore è stata ultimata la posa del cosiddetto drenante ed è attesa la relativa verifica di Arpa. Ad oggi sono state ritirate nella discarica di Ferrera poco più di 150mila tonnellate di cemento amianto ed a maggio il lotto 3 inizierà ad ospitarne altre 100mila anche se l’esigenza di conferimento che l’azienda registra è ben superiore alle attuali capacità di ricezione.
Sempre a primavera inoltrata è fissato l’ormai consolidato open day della discarica, un momento di confronto con le autorità del territorio e i cittadini. “Anche quest’anno – spiega Minghetti – abbiamo optato per aprire le porte dell’impianto alla cittadinanza del territorio che potrà visionare le attività fin qui svolte e la discarica stessa. Non abbiamo ancora fissato la data, ma probabilmente sarà in coincidenza dell’avvio del coltivo del lotto 3. Ancora una volta intendiamo rimarcare quanto questo impianto sia sicuro e rispettoso dell’ambiente e della salute dei cittadini. I nostri tecnici saranno a disposizione per fornire informazioni, per illustrare le tecniche di stoccaggio e sarà possibile visionare da vicino il bacino di raccolta. Una volta individuata la data, a stretto giro, andremo ad informare i residenti e gli amministratori dei Comuni limitrofi”.