Login / Abbonati

Prevenzione, divertimento e cultura in piazza del teatro grazie al Comitato locale della Croce rossa. Quella in programma per domani, sabato 6 maggio a partire dalle 10, è una vera e propria “invasione” della piazza. Infatti già dal mattino e fino a sera piazza Vittorio Emanuele II e il vicino palazzo Cambieri saranno un unico grande palcoscenico per una serie di eventi targati Cri. Il menù è ricchissimo.
Si va dalla conferenza per conoscere e prevenire i problemi respiratori, si passa per la mostra di opere firmate da Jack Salvatori e si conclude con il ”Quizzone” e la cena. Senza dimenticare l’inaugurazione del nuovo mezzo di soccorso e la consegna degli attestati di riconoscimento ai volontari. Ma andiamo con ordine. Si parte alle 10 a palazzo Cambieri con la conferenza “Fai un bel respiro”. È l’evento di avvio della giornata speciale dedicata alla festa internazionale della Croce rossa italiana che vede la collaborazione del Soroptimist di Lomellina. Nella conferenza dalle 10 alle 11 presso la sala conferenze di palazzo Cambieri, il dottor Claudio Doria, dirigente del reparto di pneumologia dell’ospedale Asilo Vittoria, parlerà dell’insufficienza respiratoria. Poi dalle 11 e 30 alle 12 e 30 e ancora nel pomeriggio dalle 14 e 30 alle 17 sarà possibile, gratuitamente e senza prenotazione, sottoporsi, in piazza del teatro, all’esame spirometrico.
“Anche quest’anno la collaborazione col Soroptimist porta una bella iniziativa in campo della salute – commenta Umberto Fosterni, presidente Cri Mortara – dopo gli anni difficili del Covid è sembrato che il problema della respirazione sia un punto focale della nostra salute. Conoscere gli aspetti di questa patologia, presente, a volte, anche in grandi fumatori, è importante come sottoporsi alla spirometria”.
Le opere a cura del “Laboratorio di Jack” resteranno in mostra dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Poi in piazza del teatro sarà il momento dell’inaugurazione della nuova ambulanza che sarà utilizzata per i viaggi 118/112. Dopo la sua benedizione è prevista la consegna ai volontari e dipendenti degli attestati del “Periodo della gentilezza” che il Comitato centrale di Roma ha inviato per i volontari che si sono prestati ad aiutare le persone nelle prime settimane del Covid, senza paura e senza risparmiarsi. Alle 18 si apre una finestra sul Palio di Maggio, in programma per il giorno successivo, domenica 7. Infatti il Magistrato delle contrade, nel corso dell’evento della Croce rossa, presenterà il drappo del Palio della Santa Croce realizzato da Francesco Galifi. Trenta minuti dopo si cambia registro.
Intorno alle 18 e 30 il via alla musica col Dj set che saprà accompagnare la degustazione degli stuzzichini proposti dai cuochi Cri che daranno poi il meglio di se con la cena. Alle 21 le cose si fanno serie con il… gioco. Torna la super sfida a squadre del Quizzone.
“Riproponiamo il Quizzone – prosegue Umberto Fosterni – con diverse novità. Come sempre le squadre, sedute ai tavoli, si sfideranno a suon di risposte esatte, inviate nel più breve tempo possibile. In palio non c’è solo divertimento, ma anche numerosi premi. Per questo rivolgo un invito ai commercianti o chi può aiutarci offrendoci premi”.

Luca Degrandi