Login / Abbonati

Si svolgerà oggi, mercoledì 17 maggio, a partire dalle 18 presso palazzo Cambieri, il primo tavolo tematico per la condivisione di idee sulla “Mortara del futuro”. 
Infatti l’assessore all’urbanistica Cristina Maldifassi (nella foto) crede molto nei momenti di confronto per la stesura di un “Pgt condiviso”. Certamente è un modo diverso dal solito per fare programmazione del territorio. Quello di mercoledì 17 maggio è il primo di una serie di tre incontri incontri pubblici, aperti a tutti, su altrettanti macro argomenti tematici. 
“Voglio coinvolgere la città – afferma l’assessore – nella stesura del Piano di Governo del territorio I tavoli sono coordinati dai professionisti del gruppo di lavoro del Pgt. Credo molto nella collaborazione tra istituzioni e cittadini e nella partecipazione. Ogni contributo può essere prezioso per migliorare uno strumento fondamentale per la programmazione del territorio. Ci troviamo in una fase molto importante che ci condurrà, nei primi mesi del 2024, all’adozione del nuovo Pgt”.  Si parte con i temi della rigenerazione del centro storico, degli incentivi al recupero delle aree dismesse e della riduzione del consumo di suolo. Invece il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 24 maggio, sempre a partire dalle 18, a palazzo Cambieri. Il tema della serata sarà focalizzato sui servizi pubblici, sull’accessibilità e la mobilità e sull’attrattività del territorio. Al centro della progettualità targata Cristina Maldifassi c’è la Via Francigena pensata come arteria e via di comunicazione tra centro città e periferia. Infine l’ultima data è quella del 31 maggio, alle 18, ancora a palazzo Cambieri. Al centro del dibattito dell’ultimo tavolo di confronto ci saranno le aree verdi, la qualità dei suoli e l’autonomia energetica.

Luca Degrandi