Nuova palestra per l’Omodeo, avanti tutta (grazie al Pnrr): si attende l’ok dei Vigili del fuoco
Nuova palestra dell’istituto Angelo Omodeo: il progetto passa sotto la lente di ingrandimento dei Vigili del fuoco. Il traguardo per la realizzazione dell’opera resta il 2025.
Con la determina provinciale di giovedì scorso, primo giugno, l’ente di Area vasta ha compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione del nuovo impianto dedicato allo sport presso l’istituto superiore. I Vigili del fuoco, per le loro competenze, valuteranno il progetto esecutivo realizzato da un raggruppamento temporaneo di professionisti. Infatti il 26 aprile scorso la Provincia ha assegnato all’ingegnere Stefano Orvi, all’ingegnere Giuseppe Zanetti, ai geometri Fabio Sangalli e Gian Paolo Beltrami e al geologo Massimiliano Gazzaniga il compito di redigere il progetto.
L’edificio sorgerà all’interno del terreno di proprietà della Provincia, nei pressi del plesso "Einaudi", in via Ciniselli. Non una scelta casuale, infatti nella stessa zona è prevista la realizzazione di un’altra importante opera di edilizia scolastica, la nuova agraria dell’istituto “Pollini”. La palestra sarà una tensostruttura da oltre 700 metri quadrati, dotata di una copertura in Pvc. Servizi e spogliatoi, invece, saranno in muratura. L’opera ha un costo di un milione e 402mila euro ed è interamente finanziata con i fondi dell’Unione europea grazie al bando Next Generation EU chiamato “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”. Da ricordare anche che della nuova palestra dell’istituto superiore si era iniziato a parlare già dal 2020 su spinta e iniziativa dell’allora vice presidente della Provincia Daniela Bio.
Luca Degrandi