Croce rossa: cercasi volontari volenterosi! Stasera il via al corso base in viale Capettini
AAA cercasi volontari! Stasera, mercoledì 4 ottobre, incomincia il corso base per diventare volontario in Croce rossa, presso la sede Cri di viale Capettini, ma gli iscritti risultano essere davvero pochi. Si è perso il desiderio e l’interesse nel volontariato? Può darsi, ma se è così molti servizi offerti dal Comitato locale della Cri di Mortara potrebbero non essere più garantiti nel pieno delle loro funzioni. Lo scorso giovedì gli iscritti sulla piattaforma gaia.cri.it, che consente la registrazione per i corsi offerti dai comitati locali della Croce rossa, erano solo quattro per il corso base che parte stasera a Mortara. Una decina di persone avevano chiesto informazioni al centralino, senza però procedere con l’iscrizione.
“Il rischio è quello di partire con una quindicina o una ventina di persone – afferma Umberto Fosterni, presidente del comitato mortarese della Croce rossa – e sono davvero molto poche se confrontate ai numeri degli scorsi anni”.
Il corso base consente a chi lo supera di effettuare servizio al centralino e nella preparazione e consegna dei pacchi alimentari e vestiario. Per diventare soccorritore e salire in ambulanza occorre superare anche un secondo modulo.
“Solitamente – spiega Umberto Fosterni – per raggiungere poi un buon numero di soccorritori si parte con almeno cinquanta o sessanta persone nel corso base. Vogliamo lanciare un appello a tutti i cittadini mortaresi: iscrivetevi sul portale Gaia, partecipate al corso base, siete ancora in tempo, perché tutti noi siamo importanti. Giovani, pensionati, lavoratori: ognuno può dare un contributo in base alle proprie capacità e alle proprie esperienze”.
Nei giorni scorsi, pur di invogliare le iscrizioni, i volontari della Croce rossa si sono recati nelle scuole superiori, al Pollini e all’Omodeo, per sponsorizzare il corso. Hanno tappezzato i negozi di Mortara con le locandine.
“Stiamo cercando di fare il possibile – afferma Umberto Fosterni – per fare in modo che questa opportunità venga conosciuta e che le persone si avvicinino alla Croce rossa. Abbiamo bisogno di voi e del vostro aiuto. Per questo vi invitiamo e vi chiediamo con tutto il cuore di partecipare alla presentazione del corso di stasera e alle prossime lezioni del corso base”.
Massimiliano Farrell