Sbadiglio: il mostro arriva in biblioteca per Halloween
Niente paura! Sbadiglio vuole solo ascoltare le vostre storie… Il mostro immaginato da Deborah Cairo, autrice della storia “Il mostro sbadiglio”, organizza un laboratorio al Civico.17 per il 31 ottobre alle 17 in cui i bambini dai 4 agli 8 anni potranno creare il loro mostro da portarsi a casa. Le iscrizioni in biblioteca terminano il 27 ottobre. Il costo è di 15 euro.
“Il laboratorio – spiega Deborah Cairo (nella foto) – è basato su un libro che ho pubblicato. È la storia della ricerca di un mostro, da parte di due bambine, che si dica nascondersi sotto i letti per ascoltare le fiabe insieme a loro. Racconterò questa storia rifacendomi al kamishibai, tradizionale forma teatrale giapponese che si può tradurre come ‘teatro di carta’. Racconterò la storia per immagini celandomi dietro un cartone A3”.
Dopo il racconto ai bambini saranno forniti dei fogli di carta da ritagliare con diverse parti disegnate per assemblare il proprio mostro. Ai più piccoli saranno date le parti già ritagliate. I bambini potranno così comporre come meglio credono la figura spaventosa che più aggrada la loro immaginazione. Ci saranno, inoltre, vari elementi decorativi da aggiungere allo sfondo. “Avevamo già proposto un’attività simile a luglio – spiega – e, con Antonella Ferrara, abbiamo creduto che fosse interessante riproporlo per Halloween”.