Mortara, una tonnellata di solidarietà per chi non può fare la spesa grazie alla Croce Rossa
MORTARA - Mille e 170 chilogrammi di solidarietà. Si tratta del “peso” della generosità dei cittadini che hanno contribuito alla raccolta alimentare organizzata dal comitato locale della Croce Rossa. Sabato scorso, 16 marzo presso il centro Bennet di Mortara, i volontari di viale Capetti erano in prima linea per la consueta attività di supporto ai bisogni primari.
I clienti del punto vendita Bennet hanno acquistato beni di prima necessità, principalmente alimenti, poi donarti alla Croce Rossa che da anni li distribuisce alle famiglie in difficoltà. I dati della raccolta sono ottimi: pasta 399 chilogrammi, passata 180 chilogrammi, biscotti 94,5 chilogrammi, legumi 95 kg, latte 90 kg, zucchero 57 chilogrammi, farina 2 chilogrammi, olio 10,5 chilogrammi, prodotti per l’infanzia 51 chilogrammi, prodotti per l’igiene personale 19 chilogrammi, tonno e carne in scatola 28,5 chilogrammi, varie 33,5 chilogrammi. Per un totale di 1.170 chilogrammi.
“Sabato grazie alla collaborazione fra Croce Rossa Italiana e Bennet si è svolta la giornata della solidarietà – spiega Elisa Bovio, responsabile dell’area sociale Cri Mortara. – Come Comitato siamo costantemente presente sul territorio grazie al grande impegno dei nostri volontari”. La raccolta ha lo scopo di aiutare le sedi Croce Rossa che svolgono attività di distribuzioni viveri. La sede di viale Capettini, da decenni, opera nel settore sociale in aiuto dei Comuni del territorio e della popolazione con redditi molto bassi o addirittura zero. Un’azione svolta nel silenzio, ma utilissima per i tanti, italiani e non, che ricevono il pacco alimentare.
E i numeri delle persone aiutate sono, purtroppo, i n aumento. Le famiglie assistete sono 160, mentre il numero delle persone raggiunge le 650 unità.