A presidio della stazione l’ufficio mobile della Polizia locale per sei mesi e per quattro ore al giorno
Un ufficio mobile a quattro ruote per presidiare l’area della stazione. L’assessore alla Sicurezza è pronta a mettere in campo uno strumento operativo importante per presidiare il territorio nell’ottica di una maggiore sicurezza delle aree più sensibili. Si tratta di un mezzo della Polizia locale che sarà usato come “ufficio mobile” e stazionerà periodicamente in un’area comunale di piazza Marconi. L’iniziativa avrà una durata di sei mesi e si svolgerà nell’arco di quattro ore giornaliere.
“La stazione rappresenta un’area di competenza della Polfer – spiega l’assessore alla Sicurezza Laura Gardella – che, come tutti sanno, a Mortara manca ormai dal 2010. Eppure il nostro snodo ferroviario è un importante crocevia, una porta su Milano, ma un luogo strategico anche per i traffici illeciti. Il presidio del territorio in generale e della stazione in particolare costituisce un importante traguardo da raggiungere per tutta l’Amministrazione comunale. Per ottenere i risultati voluti lavoriamo su più fronti. C’è una stretta collaborazione con tutte le istituzioni. Questa non può mai mancare. Allo stesso tempo l’Amministrazione ha voluto, per così dire, ingegnarsi ulteriormente per trovare un modo concreto ed efficace per migliorare il controllo nei pressi della stazione”. Il progetto, che durerà sei mesi, ha un costo di circa 25mila euro. La somma sarà ricavata dall’utilizzo di parte delle somme incassate dalle multe per le violazioni al Codice della strada. “Il servizio presso l’ufficio mobile – prosegue l’assessore – sarà concentrato nelle orari di punta, quelli con maggior presenza di passeggeri e pendolari. Anche se i dettagli devono ancora essere stabiliti, l’idea è quella di incrementare il presidio della Polizia locale nelle ore serali”. Il mezzo della Polizia locale stazionerà nell’area pubblica nei pressi del bar della stazione e fungerà da ufficio decentrato.
“Si tratta – aggiunge Laura Gardella – di un ulteriore segnale di vicinanza ai cittadini e un’attività complementare rispetto a quanto si sta facendo attraverso la maggiore presenza degli agenti sul territorio comunale. Inoltre entro la fine dell’anno perfezioneremo l’assunzione di due nuovi agenti per potenziare l’organico del comando di palazzo Cambieri. Tra queste due figure professionali, una verrà destinata al controllo dei monitor che nella sala di controllo riproducono le immagini riprese dalla videosorveglianza”.
Luca Degrandi