Login / Abbonati

Avanti tutta sulla strada del gestore unico del servizio di igiene urbana, raccolta rifiuti, spazzamento strade e manutenzione del verde pubblico. 
Infatti l’Amministrazione comunale, con la delibera di lunedì 8 aprile, ha tracciato la «road map» che porterà ad una rivoluzione nell’ambito della gestione dei rifiuti. 
Un unico attore con «tra le mani» tre servizi. 
L’obiettivo finale è quello di affidare ad soggetto pubblico-privato, secondo il modello «in house providing», servizi oggi affidati a più soggetti. Un ruolo di primo piano spetta ad AsMortara, incaricata della valutazione di fattibilità della gestione globale dei servizi di igiene urbana, spazzamento stradale, gestione centro raccolta rifiuti e manutenzione del verde pubblico. Il traguardo è fissato per il 5 febbraio 2025, quando scadrà l’appalto con la ditta Sangalli che attualmente si occupa della raccolta dei rifiuti urbani. 
“L’obiettivo – spiega il sindaco Ettore Gerosa  – è rappresentato dalla costituzione di una nuova azienda che concretizzi un partenariato tra pubblico e privato. AsMortara sta analizzando il mercato e le opportunità in questo settore. I vantaggi saranno soprattutto per i cittadini che vedranno un miglioramento notevole nella qualità del servizio. Faccio un esempio che potrà sembrare banale, ma che rende l’idea di quanto oggi anche una cosa semplice possa essere complicata. Prendiamo in considerazione una semplice operazione di taglio del verde pubblico. Se nel corso di questa operazione, una volta tagliata l’erba, a terra restano delle cartacce o altri rifiuti, ebbene questa immondizia rimarrà lì. Non solo perché chi taglia l’erba non ha gli strumenti per occuparsi anche di igiene urbana. Ciò accade anche perché lo smaltimento dei rifiuti è in campo ad un altro soggetto. Discorso analogo vale per la rimozione dei rifiuti abbandonati e le operazioni di pulizia delle strade: in campo ci sono due soggetti e due competenze diverse. Ciò rende complesso coordinare un lavoro che potrebbe essere molto più semplice, immediato e completo”. 
La nascita di una nuova società, con AsMortara protagonista assieme ad un soggetto privato, permetterà di fare ordine in un settore oggi tricefalo.  
Il servizio di igiene urbana propriamente detto, comprendente la raccolta rifiuti domiciliare «porta a porta», la raccolta indifferenziata rifiuti presso le utenze situate nelle cascine con contenitore di prossimità (cassonetto), la raccolta differenziata di rifiuti urbani pericolosi costituiti da pile e farmaci, la raccolta rifiuti del mercato settimanale con contenitori dedicati agli ambulanti e non da ultimo la raccolta differenziata rifiuti presso le utenze particolari. 
Secondo: il servizio di spazzamento stradale, comprendente lo spazzamento stradale (gestione integrata dei servizi di spazzamento manuale e meccanizzato delle aree pubbliche) e altri servizi di igiene urbana (pulizia delle aree mercatali, svuotamento dei cestini, pulizia delle caditoie stradali), servizi di igiene urbana collegabili al servizio di spazzamento strade da effettuarsi congiuntamente allo stesso. 
Infine il servizio di gestione del centro di raccolta rifiuti urbani sito in strada per cascina Cassagalla, comprendente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche. 
Ora spetta all’Azienda servizi Mortara trovare il sistema più idoneo e razionale per una gestione globale dei numerosi e eterogenei servizi sopra elencati.