Anpi: il diciottenne Tancredi Vessio entra nel direttivo della sezione di Mortara dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia
Il comitato direttivo della sezione Anpi - Associazione nazionale partigiani d’Italia di Mortara si amplia con l’ingresso di un nuovo giovane. Si tratta di Tancredi Vessio, classe 2005, 18 anni compiuti quest’anno, nipote della professoressa ed ex preside del liceo Omodeo Maria Forni. Il suo ingresso è stato approvato all’unanimità durante l’assemblea dei soci Anpi che si è tenuta sabato scorso, 16 dicembre, prima delle celebrazioni natalizie con il Panettone Partigiano. Adesso il direttivo dell’Anpi è formato da tre donne e tre uomini, di cui due giovani: il presidente Massimiliano Farrell, la vicepresidente Brigitte Hoffmann, la tesoriera Cinzia Materossi, Angela Chinosi, Danut Gradinaru e Tancredi Vessio.
“L’obiettivo – dichiara il ventunenne Massimiliano Farrell – è di portare nuove idee all’interno dell’Anpi e ringiovanire l’associazione. I partigiani avevano la nostra età quando hanno lottato per liberare l’Italia dell’occupazione nazista e dal regime fascista. Oggi dobbiamo combattere contro nuove forme di fascismo, contro chi precetta e limita il diritto allo sciopero, contro chi reprime con la forza il dissenso nelle piazze e nelle istituzioni scolastiche e universitarie, contro chi si professa pacifista e poi finanzia militarmente paesi che stanno compiendo genocidi e crimini di guerra indicibili, come Israele”.