Login / Abbonati

CILAVEGNA – Niente confronto pubblico tra gli aspiranti sindaci. 
Inutile per alcuni, addirittura poco trasparente per altri: di certo l’unico che aveva dato disponibilità all’incontro-confronto è stato Giuseppe Colli (nella foto). 
“Siamo stati contattati ed abbiamo immediatamente dato la nostra disponibilità a partecipare al confronto pubblico tra i candidati. – racconta Giuseppe Colli, candidato sindaco della lista «Insieme per Cilavegna» – Non solo, abbiamo dato la nostra disponibilità a presentare proprio in quella occasione la persona che indicheremo come presidente di «Casa Serena»: in caso di nostra vittoria elettorale, il Consiglio di amministrazione della Rsa sarà guidato da Pierangelo Ugazio. Le altre liste, però, non hanno accettato la proposta che arrivava dall’associazione giornalisti di Vigevano e Lomellina. Insomma, si presentano agli elettori… nascondendosi! – prosegue Giuseppe Colli – C’è che non dedica spazio a «Casa Serena» nel programma elettorale e chi si maschera da lista civica pur candidando chi è stato consigliere comunale per il Pci spacciandosi poi per «rinnovamento», ma questo è solo uno slogan vuoto. Uno specchietto per le allodole!”.
Si alza così la temperatura politica in quella che fu una storica roccaforte per la sinistra nella terra delle risaie. 
Una roccaforte scardinata proprio da Giuseppe Colli nel 2009 quando, con quasi il 53% dei consensi, vinse le elezioni davanti a Giusto Fuga (34%) e Piera Angela Salsa (13%). Allora Colli correva sotto le insegne di Pdl e Lega Nord, oggi resta nell’alveo del centrodestra con Lega e Fratelli d’Italia mentre Forza Italia sostiene la candidatura di Giovanna Falzone.
Intanto domani, giovedì 23 maggio, alle 21 sul palco del teatro polifunzionale di via Papa Giovanni XXIII si terrà la presentazione ufficiale della lista «Insieme per Cilavegna»: le luci della ribalta saranno per il candidato sindaco Giuseppe Colli e per i candidati consiglieri che lo sostengono. 
Sono attesi anche esponenti provinciali e regionali di Lega e FdI. 
“Mentre gli altri non dicono la verità ai cilavegnesi, noi giochiamo la partita a carte scoperte. Mentre gli altri non dicono che progetti hanno su Casa Serena e sulla farmacia comunale, noi abbiamo messo le nostre idee nero su bianco. – puntualizza Giuseppe Colli – «Casa Serena» è l’azienda più importante della nostra realtà, è la Rsa più importante della provincia e accoglie 264 ospiti, è un patrimonio per la nostra comunità. Nel nostro programma elettorale prevediamo un piano di investimenti in apparecchiature elettromedicali per fornire ai sanitari strumenti diagnostici sempre più raffinati e un investimento nel personale medico e paramedico per la struttura. Inoltre manifestiamo la piena disponibilità alla riapertura del centro diurno integrato qualora dovessero pervenire domande dal territorio”.