Login / Abbonati

Ci sarà anche il coinvolgente “Torneo del fulmine” a impreziosire la giornata che riporterà la pallacanestro in città. Sempre se il bel tempo favorirà la domenica mortarese. In caso contrario la manifestazione “Plaza de toros” si trasferirà al palazzetto. 
L’appuntamento è comunque per tutta la giornata di domenica prossima, 21 maggio, con la Virtus basket Mortara del presidente Carlo Cocino e del direttore sportivo Luca Aiello pronta a scendere in piazza, nello specifico quella del teatro. Sul campo appositamente allestito all’interno del perimetro di piazza Vittorio Emanuele II si sfideranno i ragazzi nati tra il 2011 e il 2014 per un doppio torneo tre contro tre. A impreziosire il tutto, tra una partita e l’altra, anche il coinvolgente “Torneo del fulmine”, questo aperto a ogni età e senza bisogno di iscriversi prima. Basta recarsi in piazza e mettersi in fila per giocare.
“Abbiamo pensato a questo tipo di gioco - illustra Pier Francesco Zanotti (nella foto), responsabile del settore giovanile della Virtus basket Mortara - per dare la possibilità a tutti di fare qualche tiro a canestro. Il torneo si svolgerà durante una pausa tra le partite del tre contro tre, per un’oretta tra le 16 e 30 e le 17 e 30 del pomeriggio di domenica”. Le regole sono semplici, ma che garantiscono una divertente competizione che divertirà e soprattutto inviterò a partecipare anche i passanti: i giocatori di ogni età si mettono in fila uno dietro l’altro e, uno alla volta, tirano a canestro. Chi segna prosegue, mentre chi sbaglia ha una possibilità ulteriore di realizzare il canestro, prendendo il rimbalzo dal tabellone e riprovandoci. Ma attenzione: a quel punto tira anche il giocatore successivo in coda e se va a canestro per primo, viene eliminato l’altro. 
Dal vivo, garantiamo, è molto più semplice capire la regola e sicuramente più divertente rispetto a spiegarla. Una ragione in più per provarci. In più non costa nulla. 
“Per tutto il resto della giornata invece - prosegue Pier Francesco Zanotti - le squadre iscritte al torneo si sfideranno in due distinte competizioni, che abbiamo ribattezzato richiamando e utilizzando la terminologia dei celebri campionati di basket americani: si tratta del torneo Nba e di quello dei college a stelle e strisce, chiamato Ncaa (National collegiate athletic association). Rispettivamente il primo è per i giovani nati tra il 2011 e il 2012, mentre il secondo è riservato ai più piccoli del biennio 2013 e 2014”.
Il programma delle sfide, che si disputeranno tutte all’interno di uno speciale campo allestito all’interno del perimetro di piazza Vittorio Emanuele II o, in caso di maltempo, al palazzetto dello sport, occuperà l’intera giornata di domenica prossima, 21 maggio.
Si parte alle 10 del mattino e si prosegue fino alle 18 e 30, con una sosta per rifocillarsi direttamente sul posto grazie alla collaborazione con il Caffè Garibaldi che si occuperà del ristoro e delle bibite. Inoltre, dalle 16 e 30 per circa un’ora si svolgerà il Torneo del fulmine, la competizione di tiro alla quale ci si può iscrivere direttamente sul posto, anche al momento. Con l’appuntamento di domenica la Virtus punta a riportare, non soltanto simbolicamente, la pallacanestro al centro della città.

Riccardo Carena