Login / Abbonati

TROMELLO – Degrado alla stazione ferroviaria: botta e risposta fra il consigliere di minoranza Antonio Castoldi e il sindaco Federica Pasini (nella foto), che annuncia il rafforzamento del progetto del Controllo di vicinato e dei Volontari civici. 
Castoldi aveva scritto in municipio lamentando la difficile situazione legata alla manutenzione, all’illuminazione e alle condizioni generali della stazione ferroviaria. Nel dettaglio, Castoldi ha fatto rilevare anche la presenza costante di adolescenti sotto la pensilina, che farebbero accrescere la “percezione di insicurezza”. 
Federica Pasini ha ammesso il problema della sporcizia nell’area. “Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione – ha risposto a Castoldi – gli sforzi del Comune vengono vanificati da comportamenti incivili che aggravano il problema della sporcizia aumentando i costi di gestione del servizio di igiene urbana con inevitabili ricadute economiche sulla collettività”. Castoldi ha poi fatto presente il problema dei servizi igienici e della sala d’attesa. 
“Comprendiamo tutto – ha aggiunto Pasini – ma la situazione della stazione di Tromello è in linea con quella di molti altri piccoli Comuni della nostra provincia: solo le stazioni di Pavia, Mortara e Voghera dispongono di sale d’attesa attrezzate e di servizi igienici”. 
Per quanto riguarda la sicurezza, il sindaco sostiene che “la presenza occasionale di questi ragazzi non rappresenta di per sé una minaccia alla sicurezza dei residenti, ma è un segnale dell’assenza di luoghi di ritrovo e una conferma circa la necessità di creare un luogo d’aggregazione giovanile. Ricordo comunque che Tromello è sorvegliato da un sistema di telecamere di alta qualità”.

Umberto De Agostino