Login / Abbonati

Il XXIII Palio dei Fanciulli di Vigevano è pronto a tornare in grande stile per l’edizione del 2024 che si terràdomenica 12 maggio. Questo evento storico e culturale, tanto atteso dalla comunità locale e non solo, promette emozioni, divertimento e spettacolo per tutti i partecipanti. Ci saranno due biglietti per l’accesso all’evento principale della domenica pomeriggio alle 14.30: €7 per sedersi e €3 senza posto a sedere. I giovani fino a 14 anni e i disabili, ovviamente, entreranno gratuitamente.
Dopo il tradizionale Corteo Storico che passerà nelle vie del centro storico alle 15.30, i fanciulli saranno pronti a sfidarsi in giochi e competizioni, riportando in vita le antiche tradizioni che caratterizzano questa affascinante manifestazione, per vincere l’ambito cencio, quest’anno ideato da Rebecca Salesio, alunna del terzo anno della scuola Don Milani e contradaiola di Costa. Le Contrade saranno pronte ad accogliere i Vigevanesi e non che vorranno tuffarsi nel 1460 ed assaporare gusti, odori e l’ambiente tipico del Rinascimento italiano.
Quest’anno, il Palio accoglierà nuove collaborazioni che arricchiranno ulteriormente l’esperienza dei visitatori. Tra le novità più entusiasmanti, spiccano la partecipazione de “La Banda di Busto” e i divertenti giochi proposti da “I Giochi di Endy”, che promettono di intrattenere grandi e piccini con attività coinvolgenti e divertenti. Un’altra novità che farà sicuramente parlare di sé sono i rapaci di Luca Amato, che regaleranno momenti di magia e suggestione grazie alle loro esibizioni nel cielo di Vigevano. Come da tradizione, saranno presenti le 12 Contrade e i gruppi storici che rendono unico il Palio dei Fanciulli. Nelle Contrade potrete trovare gli sticker di ognuna di esse, novità di questa edizione che si aggiunge allo sticker ufficiale creato come le altre volte da Valeria Concina (in arte riaVale), per completare il libretto e avere tutti i colori che le contraddistinguono. Venderanno inoltre cibi, bevande e oggetti nelle loro corporazioni fino alla domenica sera.
Ci saranno anche, come sempre, i valorosi Armati e Arcieri del Duca, l’incantevole Aurora Noctis con i suoi spettacoli di giocoleria e mangiafuoco, l’allegro Biancofiore con le sue danze, il suggestivo El Sueño de Verano con i loro cavalli. Infine ci saranno come ogni anno gli energici Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca con i loro tamburi e bandiere svolazzanti, che quest’anno co-organizzeranno anche la X Parata Nazionale della Tradizione il pomeriggio dell’11 maggio in Castello e in Piazza Ducale che vedrà la partecipazione di 6 altri gruppi da tutta Italia. Il Palio dei Fanciulli è un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e nella cultura di Vigevano, celebrando le proprie radici e creando nuovi ricordi indimenticabili.