Login / Abbonati

Lunedì prossimo, il 23 dicembre, il Palazzetto dello sport di Mortara indosserà l’abito elegante delle grandi occasioni per ospitare il tradizionale appuntamento sotto l’albero dello Skating club Mortara.
E per l’edizione 2024, la società mortarese che vanta oltre cinquant’anni di storia, oggi guidata dalla presidente Maria Cristina Collivignarelli, si è assicurata la presenza di un ospite di livello planetario: sul parquet del PalaGuglieri infatti si esibirà il campione Alessandro Liberatore.
“Classe 1999, - lo presenta così la numerouno dello Skating club Mortara - Alessandro Liberatore, cresciuto all’interno della Polisportiva Pontevecchio di Bologna, ha coronato il sogno di conquistare il titolo di Campione del mondo nel pattinaggio a rotelle (categoria «senior»). E lo ha conquistato in casa, agli World Skate Games, svoltisi a Rimini lo scorso mese di settembre. Ha chiuso la gara con un punteggio finale di 240.02 punti. Dietro a lui, il portoghese Diogo Craveiro (238,31) e lo spagnolo Lucas Yanez Peres (230,56). Con tutta la pressione sulle spalle e con un incredibile tifo degli spettatori, l’atleta, seguito dal team guidato dalla superblasonata Sara Locandro (insignita della Palma d’oro del Coni per merito tecnico), ha presentato una serie di tripli in combinazione nonché trottole che gli hanno fruttato il punteggio della vittoria. Tre anni fa Alessandro Liberatore commentava: «Il mio sogno sarebbe quello di scrivere un capitolo nella storia del pattinaggio». E ci è riuscito in pieno. Ovviamente la «guest star» non sarà la sola attrazione della serata di festa. Ci sarà spazio per tutti gli iscritti della società mortarese, dalle piccolissime alle più esperte delle differenti specialità a rotelle che si praticano in casa Skating club Mortara. Il programma prevede, con inizio alle 21 di lunedì 23 dicembre, la lunga passerella di presentazione di tutti gli atleti. Che sono tantissimi, circa 140 tra piccoli e grandi. Poi, come da consolidata tradizione, non mancheranno le esibizioni di società ospiti. Quest’anno l’invito è stato rivolto addirittura a due realtà del territorio. In particolare, per prima, toccherà alla pavese «Roller dream», che si mostrerà al pubblico presente sugli spalti (genitori, nonni, fratelli e sorelle e amici). A seguire in pista di nuovo le atlete di casa, con l’esibizione del «Piccolo gruppo spettacolo». Poi il «Nuovo pattinaggio artistico Belgioioso» delizierà il pubblico con le evoluzioni dei suoi atleti. Successivamente il piatto forte della serata, che dà il nome allo stesso gran gala: «Il clima che cambia». “Avremo gruppi - prosegue la presidente del sodalizio che vanta, tra i propri tecnici, l’esperta Daniela Iori - che interpreteranno il vento, le nuvole, la neve, la pioggia, ma anche tuoni, lampi e fulmini, fino a concludere con un messaggio di speranza affidato ai colori dell’arcobaleno e del sole”. Ancora una volta lo Skating club Mortara si dimostra particolarmente attento all’attualità, portando in scena attraverso le suggestive evoluzioni sui pattini quel «Climate change» che tanto sta caratterizzando l’epoca attuale, ma che soprattutto rischia di consegnare, alle future generazioni, una realtà di sconvolgimenti climatici da scongiurare a tutti i costi, a partire da oggi, con piccoli ma importanti gesti quotidiani da parte di tutti.