Verde pubblico: ora Olivelli scrive le regole per la sua gestione e appalta il servizio manutenzione
Verde pubblico, adesso si cambia: in arrivo il regolamento comunale per le aree verdi. L’assessore all’Ambiente Andrea Olivelli porterà il 4 maggio in consiglio comunale un maxi documento da circa 40 pagine che mette nero su bianco i comportamenti a cui bisogna attenersi per la salvaguardia delle piante e il rispetto di una buona convivenza civile. Prima, però, ci sarà una fase di confronto con le associazioni e portatori di interessi. Una sorta di conferenza dei servizi in programma per mercoledì 26 aprile in municipio che servirà alla stesura di un testo condiviso.
“L’obiettivo che vogliamo raggiungere con l’approvazione di questo regolamento – spiega l’assessore Andrea Olivelli - è molto semplice, ma allo stesso tempo decisamente importante. Forniremo ai nostri cittadini uno strumento normativo indispensabile a livello locale per una corretta gestione del verde pubblico e privato. Il regolamento è uno strumento utile per abbattere il muro di diffidenza e incomprensioni che spesso si crea quando si parla di alberi, abbattimenti, potature o gestione delle aree verdi. Si tratta di un documento di circa 40 pagine che contiene le indicazioni sui comportamenti a cui bisogna attenersi per la salvaguardia delle piante e per il rispetto di una buona convivenza civile”.
Ma non è tutto, infatti l’amministrazione ha avviato anche le procedere per l’assegnazione dell’appalto per la manutenzione del verde pubblico. Un servizio da oltre 38mila euro per i prossimi due anni.
“Per la cura del verde – prosegue l’assessore ai lavori pubblici - servirebbero molte più risorse economiche rispetto a quante oggi possiamo impegnare in questo ambito. L’appalto che stiamo assegnando riguarda la manutenzione di circa 25mila metri quadrati di verde pubblico. Però la realtà è che sul territorio comunale ci sono 300mila metri quadrati di aree verdi da manutenere. Significa che 275mila metri quadrati restano in capo al Comune. Una superficie molto vasta. Soprattutto se consideriamo che su questo fronte abbiamo forze limitate: infatti ci sono solo due dipendenti per un lavoro molto impegnativo. Anche perché, come già fatto l’anno scorso, non usiamo diserbanti. Il lavoro che svolgiamo prende il nome di diserbo meccanico. Significa le erbe infestati vengono sradicate fisicamente”.
L’affidamento in appalto dei servizi di manutenzione ordinaria del verde per il biennio 2023/2024 riguarda 17 macro aree: il cimitero, viale Parini, le aiuole del rondò della Battaglia, parco Martinoli, il Civico.17, l’asilo nido, via Trento, via Sant’Espedito, via Falcone, via Bolivia, via Borsellino, via Ferrari, via Giolitti, via Vittorini, via Ciniselli e scuola media secondaria, via 8 marzo, via Gorizia, Sant’Albino e piazza Martiri della Liberà. Per quanto riguarda la manutenzione delle rotonde di competenza comunale quattro di queste sono già state “adottate” da privati che se prenderanno cura.
Luca Degrandi