Login / Abbonati

Dal 14 al 16 maggio il Civico.17 propone un fascinosissimo viaggio guidato all’Isola d’Elba. A organizzare il viaggio è la compagnia MaxErre che già in passato ha avuto ottimi riscontri. In un luogo da concordare ci sarà il ritrovo alle 5 e 30 per dirigersi al porto di Piombino dove prendere alle 11 e 30 il traghetto per l’isola. Dopo l’arrivo in albergo e il pranzo ci sarà l’incontro con la guida locale che porterà i viaggiatori sulla costa occidentale per visitare Procchio, l’isolotto della Paolina e Marciana marina. Dopo una breve sosta all’ombra del torricciolo pisano del XII secolo, si andrà alla bottega Acqua dell’Elba in cui sarà possibile acquistare essenze prodotte con piante esclusivamente elbane. Si proseguirà per Marina di Campo, dove si sosterà nella bella spiaggia di bianca sabbia. Il giorno dopo si andrà a Rio Marina per visitare il Museo dei Minerali di Elba e andare in escursione nel Parco Minerario. A seguire si procede verso il Torrione Aragonese da cui si potranno ammirare nelle belle giornate di sole le isole di Cerboli, Palmaiola e la costa della Toscana. Al pomeriggio la visita sarà dedicata a Porto Azzurro, cittadina dominata dalla fortezza spagnola di san Giacomo, oggi penitenziario. 
La giornata proseguirà e terminerà al vicino borgo medievale di Capoliveri con una visita del centro e a un’azienda agricola per la degustazione di vini e prodotti locali. La prima tappa del terzo giorno prevede il centro dell’antica città di Portoferraio, cinta da inespugnabili fortificazioni. 
Il resto della giornata sarà dedicato all’archeologia con la visita dell’area archeologica lì presente e il suggestivo pranzo sulla spiaggia de Le Ghiaie, raggiungibile solo a piedi. Il traghetto per il ritorno sarà alle 15 e 30. Il costo si aggira intorno ai 480 euro e include l’assicurazione su bagagli, medica e su annullamento, i viaggi in bus e traghetto, la pensione completa nei tre giorni le guide e l’ingresso nei musei.

Vittorio Orsina