Seminario di scrittura nel segno di Alessandro Baricco con Le mille e una pagina
Ritorna molto ghiotta un’occasione imperdibile a Mortara, con la prestigiosa Scuola Holden, fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, che fa tappa per due giorni nella città dell’oca per un seminario di scrittura. Lo tiene la giornalista e scrittrice Iaia Caputo (nella foto) in collaborazione con la Libreria Le mille e una pagina, l’uno e il due aprile.
Il tema sarà ‘‘Scrivere con il corpo: sensi, memoria, autobiografia’’. L’obiettivo del laboratorio è quello di ‘‘essere pronti a immergersi nei ricordi come in un vaso di Pandora, interrogarli, come se li vedessimo per la prima volta, per poi risalire a galla con in mano il senso mutevole e cangiante delle nostre vite’’. Un’occasione che la libreria aveva già proposto lo scorso anno con il giovanissimo Giorgio Fontana, vincitore del premio Campiello, che aveva proposto un seminario di scrittura narrativa a contatto coi grandi testi della letteratura. L’obiettivo di questo, invece, è quello di utilizzare la memoria sensoriale per attivare quanti più circuiti interni possibili in modo da incidere sul bianco della pagina col nero dell’inchiostro tutte le sensazioni del momento, in modo automatico. L’obiettivo successivo è quello di creare un racconto autobiografico. E farlo in modo che non ci si consideri un ‘‘best seller’’, ma sulla scia di Giorgio Caproni, un individualità che racconta dell’universalità dell’umano.
Poco il materiale necessario: ‘‘Una penna, un taccuino e, se si vuole, anche supporti tecnologici. Una fotografia, alcuni oggetti e, soprattutto, un buon allenamento all’apnea, per andare a fondo, e ancora più a fondo. Poi si risale sempre, e mai a mani vuote’’. Il corso sarà il primo aprile dalle 14 alle 19 e il due aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, in contrada di Rotondo 16. Il costo è di 350 euro. Per informazioni è possibile chiedere direttamente alla libreria Le mille e una pagina.
Vittorio Orsina