Venerdì l’alzabandiera nella “nuova” piazza Unità d’Italia: la cerimonia alle 11 nel piazzale della ex Scac
Il vessillo nazionale sventolerà sul pennone più alto di Mortara. La cerimonia si svolgerà il venerdì 17 marzo, a partire dalle 11, e celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia. Quest’anno la cerimonia coinciderà anche con la denominazione dello spazio che conserva la testimonianza concreta di uno dei simboli più pregnanti della nostra identità nazionale. Con delibera dell’amministrazione comunale il piazzale, oggi anonimo, diventerà “Piazza dell’Unità d’Italia”.
“Mai come in questo momento di grande difficoltà per la nostra Nazione – commenta Giovanni Patrucchi, storico fondatore della sezione locale di Italia Nostra e ideatore della manifestazione - , con un conflitto che seppur apparentemente lontano ci coinvolge, emotivamente e materialmente, ci sembra più che mai opportuno, stringerci intorno al simbolo della nostra unità nazionale. Venerdì 17 marzo ci troveremo quindi intorno al pennone ex Scac in via Lomellina, per alzare la nostra bandiera, donata dal Lions club, che vi rimarrà per tutto l’anno. L’invito ad intervenire è rivolto a tutti i nostri concittadini e alle associazioni attive nella nostra città, alle scuole e alle autorità, con la speranza che la partecipazione sia numerosa”. Il piazzale della ex Scac diventerà quindi “piazza Unità d’Italia”.
Il sindaco Ettore Gerosa lo aveva promesse e scritto nel suo programma elettorale. “Si tratta di un piccolo gesto – sottolinea il sindaco Ettore Gerosa – che però riveste una grande importanza simbolica e anche storica”.
Alla manifestazione parteciperanno anche le associazioni d’arma mortaresi, carabinieri, aeronautica, alpini, bersaglieri, artiglieri. Fondamentale anche il contributo del Lions club Mortara Silvabella che dal 2011, accogliendo con grande convinzione il suggerimento di Italia Nostra, sezione di Lomellina, ha incluso tra i suoi service annuali la celebrazione della data 17 marzo 1861.
Luca Degrandi