Login / Abbonati

La riconoscenza è merce rara e per questo ancora più preziosa. Ma il tempo è comunque galantuomo e la scelta del sindaco Ettore Gerosa di dotare l’asilo comunale di un sistema di ventilazione meccanica controllata non ha lasciato indifferenti le educatrici che vi lavorano. Tanto che lo scorso 19 aprile in municipio è arrivata una e-mail inviata dai dipendenti che costatavano gli effetti benefici portati dal nuovo sistema di lampade sanificanti.
“Percezione dell’aria più leggera, gradevole e pulita soprattutto nell’area salone gioco – hanno scritto nella missiva – e riduzione della diffusione delle malattie e relativo aumento della frequenza giornaliera”.
E non si tratta di suggestioni o impressioni. Le nuove plafoniere sanificanti con tecnologia a nanomateriali d’argento rappresentano una tecnologia all’avanguardia, capace di eliminare il 99 per cento dei virus e batteri presenti nell’aria. Le lampade sono infatti dotate di un rilevatore d’aria che rileva la concentrazione delle polveri sottili e di quelle ultrasottili, oltre alla presenza di formaldeide. Oltre a certe soglia di concentrazione di queste particelle parte, in modo automatico, una ventola per il risucchio dell’aria. All’interno del dispositivo c’è una piccola lampada a raggi ultravioletti che compie la sanificazione dell’aria all’interno degli ambienti senza la necessità di aprire le finestre.
“L’installazione della ventilazione controllata – commenta il primo cittadino Ettore Gerosa - era compresi nel nostro programma elettorale. L’ideale sarebbe estendere questa tecnologia all’interno di tutti gli istituti comunali, ma come priorità abbiamo scelto di dare precedenza all’asilo”.

Luca Degrandi