Login / Abbonati

“Villaggio dello studente”: altro passo avanti. Infatti il 14 giugno il Comune di Mortara, grazie alla sua partecipata, completerà il rogito per l’acquisizione dell’area ex Enel.  La trattativa per l’acquisto dell’area nei pressi del PalaGuglieri era partita già a settembre. L’accordo sul valore dell’immobile, ormai in disuso da anni, si è chiuso sulla somma di 285mila euro per una superficie di 7mila e 70metri quadrati. A metà giugno ci sarà l’accordo definitivo.
L’acquisizione dell’area dismessa è fondamentale per dare corpo al progetto di realizzare in quella zona un campus dello studente. Sarebbe un servizio capace di arricchire l’offerta formativa riservati agli studenti mortaresi e non solo. Mortara vuole diventare una città a misura di studente. L’idea della casa dello studente nei pressi di viale Dante potrebbe prevedere la realizzazione di un’area studio, un’area mensa, un’area ricreativa e una per il lavoro di ricerca e di collaborazione tra i ragazzi. Gli immobili sono situati nella zona  di viale Dante e comprendono una superficie complessiva di circa 6mila e 200 metri quadrati. Sulla parte nord insiste invece una proprietà privata di uso pubblico costituita da un parcheggio pubblico, realizzato all’inizio degli anni ‘80, di circa 802 metri quadrati. Mortara si candida così a diventare una città cucita su misura rispetto alle esigenze degli studenti di tutto il territorio.
“Negli ultimi anni – afferma il sindaco Ettore Gerosa - abbiamo assistito ad un incremento costante degli iscritti alle nostre scuole. I nostri istituti scolastici sono un’eccellenza capace di attrarre studenti da tutta la Lomellina. La creazione di un campus porterebbe ad un arricchimento sociale e culturale dell’intera comunità. La struttura  si presta ad ospitare sale lettura e studio, aree ricreative, zone per lo sport e locali per il pranzo”.  
La recente nascita dell’area interna della Lomellina, che aggrega gli interessi di 43 Comuni, sarà poi il trampolino di lancio per la realizzazione della casa degli studenti. Infatti la Regione ha messo sul piatto 14 milioni di euro per finanziare grandi progetti di interesse intercomunali.  -“Stiamo parlando di una fase successiva – continua il sindaco Ettore Gerosa – e io prediligo compiere un passo alla volta senza fare eccessivi proclami. Ciò premesso è chiaro che le opportunità che abbiamo in questo momento grazie a Regione Lombardia sono da cogliere al volo. Per poter centrare l’obiettivo è anche necessario che il territorio parli con una voce sola se si trovi d’accordo su come impiegare i soldi che arriveranno dalla Regione. Mortara ha l’onere e l’onore di rappresentare un vasto territorio: rappresentiamo 43 i Comuni dell’area interna e ci attende un lavoro che possa portare ottimi frutti in tempi ragionevoli”.