Dalle luci sempre accese al buio pesto, ora il Comune promette: problemi risolti entro l’autunno
La storia infinita dell’illuminazione pubblica di Mortara terminerà ad ottobre. Almeno questo è il termine per la fine dei lavori indicato dal nuovo cronoprogramma per la riqualificazione dei punti luce. Lunedì scorso, 8 maggio, sono iniziati i lavori stradali per la posa delle nuove linee. Opera indispensabile per il corretto funzionamento delle lampade. Gli interventi sono partiti da via Gallarati, zona della città che da anni è totalmente priva di illuminazione pubblica.
“Ho preteso che la ditta partisse proprio da quella via – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Olivelli – perché è tra quelle che da più tempo è completamente priva di luce. Poi i lavori proseguiranno, secondo la tabella di marcia che ci hanno sottoposto, fino ad ottobre. Per quella data la ditta dovrebbe completare il rifacimento delle linee. Si tratta di lavori che prevedono la manomissione del manto stradale. Proprio per questa ragione l’anno scorso, in piena campagna elettorale, era stata data priorità alla sostituzione alle delle lampade. Sono stati evitati lavori che arrecavano dei disagi per privilegiare interventi più appariscenti. Invece sarebbe stato corretto operare in prima battuta sulla rete”. La svolta è arrivata con la nuova amministrazione. Precisamente dal’11 novembre. Da quel momento è iniziato il “braccio di ferro” tra l’assessore ai lavori pubblici e la ditta incaricata del project financing.
Il progetto era stato approvato nel 2019 dall’amministrazione leghista e prevedeva un cronoprogramma preciso. Dall’inizio dei lavori al termine degli stessi sarebbero intercorsi circa 13 mesi. Il risultato, fino a questo momento, è stato un flop. Molte lampade o sono sempre accese o sempre spente. Dal mese di novembre sono scattate anche le penali giornaliere da mille e 300 euro per la ditta appaltatrice, la Mortara Energie.
“Nel frattempo – prosegue l’assessore Andrea Olivelli - hanno continuato piccoli lavori, ma le opere consistenti sono iniziate lunedì con via Gallarati. Molte lampade nel frattempo sono state dotate di crepuscolari. Non ci capacitiamo perché non ci abbiano pensato prima e abbiamo dovuto dirglielo noi. Ricordo inoltre che per le segnalazioni è disponibile un numero verde, il 800472266. Dopo averlo composto è necessario digitare il numero 4”.
Luca Degrandi