Le guardie ecologiche aprono le porte: via alle iscrizioni per i corsi gratuiti
MORTARA - AAA: Guardie ecologiche cercasi. Sono infatti aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione per aspiranti guardie ecologiche volontarie. Le domande di partecipazione dovranno essere registrate sul sito del Comune di Inverno e Monteleone entro il 16 settembre. La prima lezione del corso, che si svolgerà interamente in modalità telematica su una piattaforma digitale, è fissata per domenica 2 ottobre. Per iscriversi basta essere cittadino italiano o di uno Stato dell’Unione europea, avere tra i 18 e i 70 anni, non aver subito condanne penali definitive e possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono idonei al servizio. Il corso prevede un totale di 66 ore di lezione.
“Invito tutti i cittadini e le cittadine amanti della natura – commenta l’assessore all’ambiente Andrea Olivelli - a dedicare una parte del proprio tempo alla difesa dell’ambiente. Il lavoro svolto dai volontari delle Gev ha già dato importanti risultati, ma c’è ancora tanto da fare. Solo integrando le attività di volontariato con quella della pubblica amministrazione è possibile dare una svolta ecologica e migliorare la tutela del territorio”.
Le Gev lavorano gratuitamente alla tutela dell’ambiente, ma in servizio hanno anche la qualifica di pubblico ufficiale e svolgono compiti di vigilanza. Esercitano funzioni informative ma anche sanzionatorie. Si relazionano con scolaresche e cittadini, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale. Redigono verbali di accertamento o segnalazione sugli illeciti amministrativi di natura ambientale.
Luca Degrandi