La biblioteca «Francesco Pezza» ha fatto 13! Venerdì la festa di compleanno al Civico17
Compie tredici anni il Civico.17 questo venerdì e, per questo, si è voluta organizzare una giornata ricca di eventi per tutti i tipi di utenti, a partire dai più piccoli utenti della biblioteca. Si comincia, infatti, alle 16 e 30 in terrazza con ‘La scatola dei mostri’, spettacolo pensato per il pubblico più piccolo accompagnato dai più grandi, con la regia di Rosita Mariani e Francesca Di Traglia, mentre le musiche sono di Caterina Sangineto.
Si tratta di uno spettacolo clownesco allestito dall’ Organizzazione Coop. Sociale Silvabella Onlus. L’evento è realizzato con il contributo di Life is Live della Fondazione Cariplo. L’ingresso è libero. A seguire non può non mancare il tradizionale concorso ‘Una torta per un libro’, con i dolci che potranno essere consegnati fino alle 12 di venerdì.
La torta si deve ispirare a un autore oppure a un libro. Sono principalmente tre gli aspetti che saranno valutati: aspetto estetico, aderenza torta-libro e gusto. Durante questo momento ci saranno le premiazioni, sia per il concorso dolciario, sia per ‘Il lettore più forte dell’anno’.
‘‘Siamo molto contenti quest’anno – spiega la responsabile Antonella Ferrara – perché fra i più forti lettori ci sono diversi bambini. E questo si vede anche nella fortissima partecipazione al librivoro, a quota centodieci iscritti, che si riallinea con i dati precovid. Molto bene che ci siano avidi lettori già da quell’età’’.
Ottimi risultati, dunque, per il Civico.17 che coglie i frutti del suo impegno sul fronte della divulgazione della lettura. ‘‘Per i libri più letti – commenta – notiamo che stanno andando molto le graphic novel. Ai primi due posti della classifica dei più letti ci sono infatti due libri di questo genere. Stiamo cercando di seguire la volontà degli utenti e la biblioteca sta acquisendo diverse graphic novel per poter soddisfare tutti i lettori. Abbiamo deciso – aggiunge – di dedicare anche del tempo ai meritori volontari degli Amicivico17 che ci sostengono sempre nelle attività. Sono molti e il loro lavoro è indispensabile. Per questo insieme alle premiazioni saranno date menzioni speciali ai singoli volontari per il loro prezioso aiuto’’.
Alla sera la terrazza sarà sede di un concerto, a ingresso libero, curato dal Ducale Quintet Vigevano: Agnese Jurkowska, voce solista; Vittorio Gazzaniga, sax tenore; Dionigi Turkovich, chitarra elettrica; Giovanni Maria Fumagalli, tastiere; Chicco Romussi, basso elettrico; Mimmo Baraghi, batteria. Il repertorio è vasto e vario, non mancheranno piacevoli sorprese in un viaggio tra jazz, pop, rock, blues e lounge.
Vittorio Orsina