Nuova fogna, paga Pavia Acque: da lunedì chiude via Josti, stop al traffico fino a metà settembre
Sarà una sorta di mini isola pedonale lunga 110 metri. I lavori di manutenzione della rete acquedottistica inizieranno lunedì 17 luglio e riguarderanno il tratto di corso Josti compreso tra le intersezioni con via Cairoli e via XX settembre. Poi, per circa 9 settimane, niente automobili e accesso ai box preclusi per tutta la durata dell’intervento. Salvaguardato, invece, il transito pedonale lungo la tratta interessata dai lavori pagati da Pavia Acque. Il traguardo per il completamento dell’opera è fissato per il 15 settembre.
“Si tratta del primo di una serie di interventi di manutenzione sulla rete programmati e finanziati da Pavia Acque – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Olivelli (nella foto) – che proseguiranno con altri indispensabili lavori di manutenzione straordinaria, ormai non più rimandabili. Le ispezioni condotte hanno messo in evidenza numerosi casi di cedimenti e di perdite idriche. Proprio per questa ragione, grazie all’insistenza del sindaco Ettore Gerosa, l’amministrazione è riuscita a convincere Pavia Acque ad anticipare una serie di lavori che, invece, erano stati programmati per l’anno successivo”.
Così a settembre sarà aperto un secondo cantiere, questa volta in via Palestro: AsMare provvederà a far sostituire 160 metri di tubazioni fognarie e 230 metri di tubazioni acquedottistiche datate, al loro posto ne verranno posate di nuove, in materiali più idonei e resistenti. Questo secondo cantiere avrà una durata di circa 10 settimane. Infine nelle prime settimane del 2024 si avvieranno i lavori del tratto di piazza Carlo Alberto compreso tra via XX settembre e la chiesa di Santa Croce. L’impegno economico si aggira per le tratte di corso Josti e piazza Carlo Alberto attorno ai 205mila euro. Per via Palestro l’importo è di 220mila euro.
“Le tempistiche per dare il via ai lavori – prosegue Andrea Olivelli – sono state pensate per ridurre quanto più possibile i disagi per i cittadini e gli esercenti delle zone interessate. Abbiamo salvaguardato il centro dai lavori nel mese di settembre, periodo fondamentale per il commercio di vicinato grazie allo svolgimento della sagra. A settembre i lavori si concentreranno nella zona periferica di via Palestro. Si tratta di un quartiere i cui residenti, in passato, avevano sentito molte promesse e visto pochi risultati”.
Una volta terminati gli interventi di manutenzione sulla fogna di corso Josti il manto stradale verrà ripristinato prolungando la lingua d’asfalto che nel 2022 è stata posata in via Roma. La copertura sarà comunque provvisoria, in attesa che l’amministrazione programmi la riqualificazione completa del strada del centro. E non è affatto scontato che il porfido possa tornare nel centro storico.
“Il porfido andava bene quando le strade erano percorse solo da carretti – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Olivelli – e non c’era un traffico veicolare così intenso. Oltretutto ora le automobili sono molto grandi e pesanti. È quindi necessario valutare tutti gli aspetti e programmare al meglio la riqualificazione della città tenendo presente anche le disponibilità finanziarie dell’ente”.
Tutti i lavori suoi sotto servizi fin qui elencati saranno accompagnati anche dal coinvolgimento di altri operatori come, ad esempio, l’Enel. Così la revisioni dei sotto servizi sarà completa. Cosa che è mancata nel secondo tratto di via Roma rifatto nel 2022 nella passata legislatura.
Luca Degrandi