Contrade al lavoro: torna la cena di gala del Magistrato, in Borsa merci la presentazione del Palio
La data da segnare in rosso sul calendario è: sabato 9 settembre. L’appuntamento in questione è un evento che ormai sta diventando sempre più una tradizione nel settembre mortarese: la cena di gala organizzata dal Magistrato delle Contrade per la presentazione ufficiale del Palio. E’ la sera in cui, per la prima volta, viene svelato il drappo che sarà consegnato alla Contrada che vincerà il Palio di domenica 24 settembre.
La serata, che si svolge dal 2013 presso la sala della Borsa merci di piazza Trieste, vede andare a braccetto il mondo del folklore locale con il meglio della gastronomia “made in Mortara”. Il Palio incontra l’oca per una cena-evento che, nel corso degli anni, ha saputo prendere per la gola i buongustai mortaresi.
Tra una delizia e l’altra, i contradaioli attenderanno con ansia il momento in cui verrà svelato il drappo, opera dell’artista Roberto Galatone, dedicato al 50esimo anniversario della disputa del Palio. A fine settembre, infatti, sarà assegnato il Palio “Città di Mortara” numero 50.
La partecipazione alla serata di gala, giunta al suo nono anno dopo due stop imposti dal Covid nel 2020 e nel 2021, ha un costo di 40 euro. Per le prenotazioni è possibile contattare le singole Contrade o il Magistrato delle Contrade all’indirizzo mail