Login / Abbonati

Non è una vera e propria rivoluzione della viabilità, ma le novità in vigore da lunedì scorso, 10 luglio, restano comunque sostanziali. Infatti da inizio settimana l’amministrazione ha introdotto il senso unico di marcia in via XX settembre. I veicoli provenienti da corso Porta Novara giunti all’incrocio con via Ospedale e via san Francesco non potranno più proseguire dritti verso il centro. Via XX settembre potrà essere percorsa solo da via Josti in direzione piazza San Cassiano.
Ma non è tutto. Cambia anche il senso di marcia di via Ospedale e via De Parenti. Le due strade potranno essere percorse solo in direzione di via Belluschi. Infine c’è istituzione del senso unico in via Pianzola con direzione corso Principe Amedeo, sino all’intersezione con via Mazza.  
“Via XX Settembre ed il corso Porta Novara – sono le motivazioni firmate dal primo cittadino - risultano particolarmente gravati da traffico veicolare che percorre le predette strade soprattutto dal centro città con direzione rotatoria di Porta Novara. La ridotta dimensione della carreggiata stradale rende difficoltoso il doppio senso di circolazione. Le dimensioni del margine della carreggiata, disciplinata a senso unico di circolazione, consente la realizzazione di un percorso pedonale in modo da garantire in sicurezza il transito dei pedoni e dei velocipedi, diretti e provenienti verso il centro storico cittadino. Inoltre l’intersezione della via Ospedale con corso Porta Novara e con via San Francesco risulta particolarmente gravata da traffico veicolare.  Per questa ragione la realizzazione di un senso unico consentirà una maggior fluidità della circolazione in conseguenza dell’eliminazione di una intersezione di traffico soprattutto in occasione degli orari di uscita dagli istituti scolastici presenti in via Ospedale e via San Francesco”.

Luca Degrandi