Arriva a casa senza fare domande: la nuova carta sociale per la spesa da 382,50 euro a 168 aventi diritto
Saranno erogate entro settembre le carte solidali a favore di 168 mortaresi in difficoltà economica. Si tratta di una tessera prepagata da 382 euro e 50 centesimi utilizzabile solo per l’acquisto di generi di prima necessità. I beneficiari sono stati individuati dall’Inps, mentre gli uffici dei Servizi sociali del Comune hanno inviato le comunicazioni alle famiglie interessate.
“I beneficiari della misura non devono presentare domanda – spiega l’assessore ai Servizi sociali Cristina Maldifassi - ma sono individuati secondo le modalità previste dalla normativa. La lista delle 168 famiglie ci è stata inoltrata direttamente dall’Inps. Si tratta di una misura che non spetta ai percettori di reddito di cittadinanza o di altre misure di sostegno alla povertà”.
E’ un contributo una tantum per nucleo familiare. L’importo complessivo erogato è di 382,50 euro. La somma è spendibile attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata presso gli uffici delle Poste Italiane. Gli aventi diritto, contattati dai servizi sociali di Mortara, dovranno quindi recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la tessera prepagata. “Il contributo – aggiunge Cristina Maldifassi - è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità che sono indicati dalla normativa e può essere speso in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari che abbiano aderito all’apposita convenzione”.
Luca Degrandi