Login / Abbonati

La necessità di sangue non va in vacanza. L’Avis regionale lancia la campagna “Happy estate” per sensibilizzare al gesto del dono anche nei mesi più caldi, periodo dell’anno particolarmente delicato. Infatti nei mesi estivi, soprattutto in passato, le donazioni di plasma e sangue  hanno spesso fatto riscontrare delle flessioni. Numeri più ridotti soprattutto perché  il caldo abbassa la pressione. Così alcuni donatori e donatrici preferiscono aspettare l’arrivo dell’autunno. In controtendenza c’è però l’Avis provinciale e, in particolare, quella di Mortara. Il grande cuore solidale dei mortaresi non perde la voglia di donare neanche anche quando la temperatura sfiora i 40 gradi.
“In questi ultimi anni – spiega Federica Babetto (nella foto),  vicepresidente vicario dell’Avis provinciale Pavia  – questa tendenza sta cambiando e, anzi, le donazioni nel corso dei mesi estivi sono sempre numerose. Ciò nonostante la campagna di sensibilizzazione regionale, con il patrocinio di Regione Lombardia - serva a catturare l’attenzione di chi ancora non conosce la realtà Avis. Inoltre come Avis provinciale Pavia abbiamo pensato di preparare delle statistiche semestrali per monitorare l’andamento delle donazioni anche nell’ottica di correggere la comunicazione e le campagne informative in virtù dei dati raccolti. Il bilancio in questo momento è positivo con un più 3 per cento e con 15 sacche di plasma in più. Anche come sezione di Mortara, rispetto al 2022, c’è un’ottima tendenza positiva con 11 sacche di plasma in più già raccolte. Il trend è positivo nonostante il periodo estivo, solitamente, non aiuti molto. L’idea è però quella di continuare nell’opera di sensibilizzazione sull’importanza di donare il sangue, anche con queste campagne promozionali di respiro regionale”.
Avis, con i suoi 1,3 milioni di soci, rappresenta l’associazione di volontariato più radicata sul territorio nazionale. In questo contesto, Avis regionale Lombardia riveste un ruolo primario, rappresentando il 25 per cento dei donatori totali e il 20 per cento del contributo totale delle donazioni.
“Donare il sangue o il plasma è un gesto concreto di generosità e amore per il prossimo – conclude Federica Babetto – e invito tutto,  prima di partire per le vacanze, a compiere questo atto fondamentale per salvare vite umane. Purtroppo la richiesta di sangue non va in ferie e l’estate rappresenta sempre un periodo di forte criticità per le nostre scorte”.

Luca Degrandi