Mortara, doppia festa il 10 agosto: si festeggia il patrono e il 50esimo di don Valdonio
MORTARA - Anche la città natale celebrerà il suo 50esimo di ordinazione sacerdotale. Giovedì 10 agosto, ricorrenza di San Lorenzo, don Piergiorgio Valdonio festeggerà il prestigioso traguardo nella collegiata di San Lorenzo, celebrando la solenne Santa Messa delle 10. Nel 2006 il sacerdote era stato assegnato dalla diocesi di Vigevano alle parrocchie di Ottobiano e di Valeggio, dopo molti anni trascorsi nella parrocchia di Sannazzaro de’ Burgondi. Domenica 25 giugno a Ottobiano don Valdonio era stato festeggiato nell’oratorio “Chiara Luce Badano”, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo: per l’occasione, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Serafino Carnia gli ha offerto una targa in velluto con cornice in argento “come segno di riconoscimento per gli anni di servizio svolto nella locale parrocchia”. Nella limitrofa parrocchia di Valeggio la festa si era tenuta domenica 2 luglio. Dopo la messa che è stata celebrata alle 10 nella chiesa dedicata ai due santi Pietro e Paolo, il Comune guidato dal sindaco Luigi Tasso e i fedeli hanno invitato don Valdonio a un rinfresco nel laghetto comunale di fianco al municipio.
Sempre nel massimo tempio mortarese, a partire da lunedì 7 agosto, si svolgerà il triduo in preparazione alla festa del Santo patrono nella celebrazione feriale delle 9. Celebrazione che sarà sospesa nella giornata di giovedì 10, sostituita dalla celebrazione solenne delle 10. Martedì 15 agosto, giorno in cui la Chiesa celebra l’Assunzione in cielo di Maria Santissima, le
Sante Messe si svolgeranno secondo l’orario festivo. Mercoledì 16 agosto ricorre la memoria di San Rocco: alle 10 sarà celebrata la Messa nella chiesa del cimitero urbano a suffragio di tutti i defunti.