Lavori pubblici: il «triennale» è snello, ma resta l’impegno per una nuova piazza Martiri della Libertà
La riqualificazione di piazza Martiri della Libertà e di parte di corso Garibaldi tra i lavori confermati tra gli investimenti previsti nel Piano triennale dei lavori pubblici che prevede una spesa complessiva, per il 2023, di oltre un milione di euro. La programmazione relativa agli anni 2023, 2024 e 2025 è stata approvata in consiglio comunale nel corso della seduta pubblica che si è svolta mercoledì 26 luglio. La riqualificazione dell’area prospiciente il municipio è tra le opere più “visibili”, ma non la più onerosa. L’investimento maggiore è quello riservato alla riqualificazione dell’impianto natatorio, con una spesa da 382mila euro.
“Rispetto al piano triennale dei lavori pubblici precedentemente approvato in consiglio comunale il 3 aprile scorso – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Olivelli - ci sono solo delle piccole modifiche. In particolare le opere del 2023 approvate con questa nuova votazione riguardano la messa in sicurezza del tetto di palazzo del moro per un investimento da 100mila euro. Da anni l’immobile ha un grosso problema in quanto ci sono delle travi in stato disastroso tanto da costringerci ad un intervento per puntellare la struttura. Poi c’è un nuovo piano di manutenzione strade da 300mila euro da finanziare con un mutuo. Le piscine saranno riqualificate in quota parte con un bando regionale e in quota parte con cofinanziamento. Grazie a dei fondi del Pnrr sono a disposizione 136mila euro da destinare all’ammodernamento della biblioteca di via Veneto”.
Per l’anno successivo, il 2024, è prevista la riqualificazione di via Roma e corso Josti con la rimozione dell’asfalto provvisorio e la posa della pavimentazione definitiva. Costo stimato: 241mila euro. É invece subordinato all’ottenimento di un finanziamento chiesto dalla vecchia amministrazione la realizzazione delle nuove aule per il Centro istruzioni per adulti. Servono 475mila euro per dare una “casa” alla scuola che al momento ha spazi limitati presso palazzo del Moro.
Sempre per il 2024 c’è il recupero e trasformazione del parco Nuovi nati con un maxi investimento da 825mila euro. Il Comune non dispone di questa somma, ma andrà a caccia dei 700mila euro che potrebbero arrivare dalla Regione attraverso il bando pubblico “sport e periferie”. Un primo tentativo di accesso ai soldi della Regione era stato fatto nell’ottobre del 2022, ma la domanda presentata dal Comune di Mortara non era stata ammessa tra i progetti finanziabili. Essendo un bando cosiddetto “a sportello”, Regione Lombardia aveva elargito i fondi in base all’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria. Così Mortara era rimasta a bocca asciutta.
“Il nuovo bando sport e periferie non è ancora uscito – precisa l’assessore – e adesso è ancora presto per sapere quali paletti e quali caratteristiche richiederà la Regione. Ne riparleremo nel 2024”.
Infine c’è la programmazione relativa al 2025 con la riqualificazione del cortile delle scuole elementari e un piano straordinario per la manutenzione strade per altri 200mila euro.
“La capacità di investimenti dell’ente – conclude l’assessore Andrea Olivelli – non consente spese enormi, ma se in corso d’opera muteranno le condizioni o si presenteranno nuove opportunità cambieremo di conseguenza la programmazione triennale”.
Luca Degrandi