Login / Abbonati

Tasse più “leggere” per chi intraprende una nuova attività economica. La semplificazione amministrativa e digitalizzazione sono tra gli strumenti chiave per il rilancio dell’attrattività del territorio. Su questi temi c’è l’accordo che sancisce una nuova sinergia tra il Comune di Mortara e Assolombarda. Infatti è stato firmatolo scorso 31 luglio, il protocollo d’intesa tra l’associazione di categoria e l’ente pubblico. Aumentare l’attrattività degli investimenti produttivi per imprese e start up e semplificare, dal punto di vista amministrativo, le procedure a carico delle imprese, attraverso un percorso di confronto e collaborazione in materia di tributi locali e tariffe. Questo il principale obiettivo dei protocolli di intesa che Assolombarda ha siglato con Mortara. Lo stesso protocollo è stato sottoscritto anche dai comuni di Dorno e Robbio. La fiscalità locale resta una leva strategica per il rilancio economico del territorio e delle imprese.
“E’ sempre maggiore la necessità di rinsaldare la relazione delle imprese con le amministrazioni dei territori nei quali operano, un tema che diventa fondamentale anche e soprattutto alla luce del nuovo contesto economico - ha affermato Alessandro Scarabelli (a sinistra nella foto), Direttore generale di Assolombarda -. Un’attività che Assolombarda svolge attraverso il monitoraggio della fiscalità locale sul territorio e il costante e fattivo dialogo con i Comuni. Alla base di questa interlocuzione ci sono i Protocolli sulla fiscalità locale che hanno tra gli obiettivi quello di snellire e semplificare le procedure amministrative, favorendo il dialogo tra le imprese e i Comuni interessati e quello di incentivare l’utilizzo di strumenti digitali. Un’attività per rendere maggiormente competitivo il territorio e attrattivo per l’insediamento di nuove imprese, mettendolo così in grado di generare sviluppo e occupazione”.
Gli accordi, che avranno la durata di tre anni, avvia la collaborazione tra Assolombarda e le amministrazioni comunali su alcune delle tematiche più strategiche del “fare impresa” come la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali, la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e la promozione del territorio attraverso politiche di sostegno alle imprese. Il protocollo prevede uno studio per la modulazione dei tributi locali a carattere patrimoniale (IMU e TASI) e degli oneri di urbanizzazione per le start up e per le aziende che investiranno sul territorio con nuove attività economiche o con la riqualificazione di quelle già esistenti. Per assicurare l’operatività del Protocollo d’intesa, ogni Comune, insieme ad Assolombarda, istituirà un gruppo di lavoro congiunto con l’obiettivo di confronto e consultazione reciproca preliminarmente all’assunzione delle deliberazioni comunali sulle materie oggetto dell’intesa che interessano le imprese presenti nel Comune.