San Pio X: da oggi al via la festa più antica... che sa di nuovo
Uno degli eventi mortaresi più attesi dell’anno è alle porte: questa sera comincia la festa del rione di San Pio X organizzata dall’associazione Snpx in collaborazione con la parrocchia. Gli eventi saranno tutti situati da via Belvedere al parco Nuovi nati e quest’anno il gruppo organizzatore non si è davvero sprecato perché tutti, piccoli e adulti, avranno modo di divertirsi, fino alla domenica sera.
Si comincia già alle 19 con i banchetti dello street food che saranno disposti da metà di via Belvedere, come lo scorso anno uno di fronte all’altro. Saranno circa una decina e intermezzati ci saranno due postazioni per la birra artigianale di Birre Vive e uno per gli aperitivi del sabato e della domenica a cura del Caffè Garibaldi. Durante la serata si terrà inoltre nella Multisala di san Pio X la cena di comunità della parrocchia.
Sabato si parte, invece, dal pomeriggio dalle 15 e 30: ‘‘Abbiamo deciso di introdurre la caccia al tesoro – spiega Michela Poni, dell’associazione Snpx – dedicata sia ai ragazzi che agli adulti per creare un qualcosa che divertisse e che allo stesso tempo facesse conoscere meglio il quartiere. Sarà una sfida che metterà sicuramente alla prova tutti. Ci si può iscrivere direttamente al ritrovo davanti alla chiesa di San Pio X oppure scrivendoci sui nostri canali social. L’inizio della caccia è fissato per le 16’’.
A seguire ci sarà la presentazione del libro ‘‘Le Brigate Russe’’ di Marta Ottaviani in collaborazione con la libreria Le mille e una pagina. Alle 17 e 30 presso il parchetto della scuola dell’infanzia ‘‘Regina Pacis’’ la nota giornalista presenterà per la seconda volta al pubblico mortarese il suo ultimo libro. L’evento è simbolico per almeno due motivi: rientra nelle presentazioni organizzate dalla libreria per i suoi quindici anni; la prima presentazione di un libro organizzata dalla libreria è stata proprio con la Ottaviani.
Dopo i fatti di cultura, l’aperitivo delle 18 e 30 sarà accompagnato dalla band mortarese ‘I Cavalieri dell’Orzo Bimbo’, realtà conosciutissima e sempre apprezzata dal pubblico della città. I banchi dello street food ormai avranno aperto le danze quando sarà il turno di un altro e immancabile cantante cittadino. Come potrebbe esserci festa, infatti, senza Mauro Starone con le sue serate danzanti? E così sul sagrato, dalle 21, la sua voce risuonerà per la via così da allietare la serata a suon di musica.
‘‘Ci teniamo a ricordare – spiega Michela Poni – che anche quest’anno nei locali sotterranei della multisala di San Pio X si terrà l’Esposizione del Gruppo ferromodellistico lomellino in cui verrà esposto il loro plastico sociale. C’è sempre stato ma vorremmo metterlo in evidenza. L’esposizione sarà aperta dalle 16 e 30 alle 19 e dalle 21 alle 23 e 30’’.
Si conclude così il sabato in attesa della domenica che apre i battenti già dal mattino. Alle 10 si terranno in contemporanea due eventi. Il gruppo Amici del cammino organizza una camminata con ritrovo davanti alla chiesa, mentre la Virtus volley Mortara organizza al parco Nuovi nati un torneo di beach volley.
‘‘Si gioca quattro contro quattro – continua Michela Poni – e per ogni squadra è richiesto che ci sia almeno una femmina in campo. Si farà in modo che ogni squadra giochi almeno due partite. I primi tre classificati riceveranno un premio gentilmente offerto dalla Cascina Alberona’’.
Dalla stessa ora e fino al tardo pomeriggio in via Belvedere circa quindici veicoli storici e youngtimer saranno parcheggiati, e così per tutto il pomeriggio, in un raduno che incuriosirà i passanti. Non mancheranno i proprietari che risponderanno a tutte le domande dei più curiosi. Alle 10 e 45 si celebrerà la tradizionale messa con le sei contrade e anche, novità dell’anno, con la coppia ducale.
‘‘La messa – precisa – sarà animata dal Coro ‘Fateme Cantà’ della cooperativa Come Noi Anffas Mortara. Sarà presente inoltre l’amministrazione locale’’.
Con le auto storiche e per tutta la giornata saranno allestite nel parchetto della ‘‘Regina Pacis’’ la mostra con le tele di Jack Salvatori e la mostra con le fotografie del Gruppo fotoamatori ‘‘Giancarlo Costa’’ di Mortara.
Non manca anche per la domenica il plastico sociale del Gruppo ferromodellistico lomellino visibile dalle 10 e 30 alle 12, dalle 15 e 30 alle 19 e dalle 21 alle 22 e 30. Banchi del cibo da strada aperti dalle 12. Il pomeriggio, dalle 16, sarà ricchissimo e prevede la partecipazione di tantissime associazioni sportive e di volontariato, oltre a quattro contrade. Si terrà il quadrangolare di calcio giovanile organizzato dalla Pro Mortara nel campo allestito in via Belvedere. Dalle 18 e 30 l’attenzione sarà dedicata alle premiazioni del torneo di beach volley alla presenza dell’amministrazione comunale. Dalle 19 l’aperitivo è in compagnia del giovane ma promettente cantante Alessio Pinato, che dalle 21 sarà sostituito dal djset sotto le stelle dei The Lost Brains, alias Nicolò D’Angelo e Andrea Fioravanti, accompagnati da Eddy Voice, al secolo Edoardo Franco. Come da tradizione il tutto si concluderà con i fuochi d’artificio delle 22.
‘‘Oltre alle tre nuove aggiunte nel gruppo di Snpx, – conclude Michela Poni - Omar Rondinelli, Davide Solito e Marco Chiesa, come associazione siamo contenti del riscontro che abbiamo avuto dalla gente di quartiere. Giovani, pensionati e altri ci hanno scritto sui social per farci sapere che vorranno darci una mano nella pulizia delle strade e nella gestione dei rifiuti. Siamo veramente felici che ci sia questo entusiasmo per la festa. Speriamo anche che il tempo regga e non ci siano problemi come la scorsa settimana. In caso terremo aggiornati sui nostri canali social sulla rimodulazione dei vari eventi’’.
Vittorio Orsina