La Croce rossa va a caccia di nuovi volontari, ad ottobre porte aperte con il nuovo «corso base»
Il comitato locale della Croce rossa va a caccia di nuovi volontari. Mercoledì 4 ottobre, alle 21, presso la sede mortarese di viale Capettini si svolgerà la serata di presentazione del corso base, che permetterà a chi è interessato di diventare volontario. “Sentiamo un bisogno davvero urgente di nuovi volontari che abbiano voglia di darsi da fare e mettersi a disposizione – afferma il presidente della Cri di Mortara Umberto “Fox” Fosterni – perché ci troviamo spesso in grande difficoltà, e i turni, di ogni tipo, sono spesso coperti da alcuni soliti indomabili volontari, mentre talvolta sono presenti soltanto dipendenti”. Sulla carta a Mortara ci sarebbero 215 volontari, ma alla prova dei fatti la percezione è che di persone effettivamente attive ce ne siano molte meno.
“Invitiamo tutte e tutti alla serata di presentazione – prosegue Umberto Fosterni – perché ci serve davvero una grandissima mano in questo momento. Al tempo stesso, vorrei ricordare che fare il volontario è un impegno serio, e non vuol dire indossare la divisa per qualche ora all’anno. È una missione che va svolta con responsabilità cercando di rispettare l’impegno preso. Colgo l’occasione per ringraziare immensamente chi, nonostante tutto, sta ricoprendo con impegno il ruolo di volontario, confidando di vedere tante nuove persone questo autunno iscriversi al corso base”.
L’iscrizione per diventare aspirante volontario va fatta su www.gaia.cri.it, selezionando la sede di Mortara e il corso che si intende seguire. L’età minima per entrare in Croce rossa è di 14 anni, e il corso base consente a chi lo supera di svolgere servizio al centralino, oppure nella preparazione e distribuzione di pacchi alimentari e vestiario. Per salire in ambulanza e operare nei casi più gravi occorre successivamente seguire i corsi più avanzati.
Massimiliano Farrell