LocaNDA concede il bis: il Consorzio protagonista con il gusto «made in Mortara» in piazza Vittorio Emanuele II
Atto secondo. Il Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara fa ritorno al centro sella sagra con la sua “LocaNDA”.
Teatro del punto gastronomico ufficiale della produzione “made in Mortara” sarà piazza Vittorio Emanuele II, proprio come lo scorso anno. Ma con una differenza. Quest’anno la piazza sarà interamente occupata dal Consorzio che sarà impegnato a prendere per la gola mortaresi e visitatori.
“Dopo la buona riuscita della scorso, non abbiamo avuto dubbi sul fatto che quello che sembrava un esperimento doveva essere ripetuto anche nel prossimo fine settimana. - commenta Franco Tolasi, della Salumeria Nicolino, presidente del Consorzio – Il progetto era stato caldeggiato dai nostri soci che avevano manifestato la forte volontà di rilanciare il nostro Consorzio anche come strumento di promozione, oltre che come organo in grado di tutelare il nostro prodotto. E i “numeri” raccolti lo scorso anno non hanno lasciato dubbi: LocaNDA ha funzionato alla grande ed è giusto pensare all’edizione 2023 con più posti a sedere”.
Il prodotto, grazie al Consorzio, sarà al centro della “sua” manifestazione. Il salame d’oca (cotto) resta l’alfiere dei sapori “made in Mortara” anche senza marchio Igp. Un marchio che verrà ripreso dai produttori del Consorzio, nei prossimi mesi, dopo aver affrontato alcune noie burocratiche legate ad un disciplinare che va adattato.
L’obiettivo del Consorzio, però, è quello di andare “oltre” e di fare gustare tutti i prodotti che si ricavano dal bianco pennuto. Così a “LocaNDA” si potrà gustare un menu interamente a base d’oca.
Si partirà dalla cena di venerdì 22 settembre (dalle 19 e 30) per continuare con la cena del giorno dopo (sempre dalle 19 e 30) fino al pranzo di domenica 24 settembre (da mezzogiorno in avanti).
I buongustai potranno gustare un “robusto” antipasto con salame d’oca cotto, ciccioli d’oca pressati, mortadellina d’oca, crostino di paté di fegato grasso e salame d’oca stagionato; il “piattone” avrà un costo di 10 euro. Per i “puristi” del salame d’oca, sarà a disposizione un piatto con solo il prodotto principe della manifestazione al costo di 7 euro.
A seguire sarà possibile assaporare un gustoso risotto con pasta di salame d’oca e fagiolini dell’occhio (al costo di 7 euro), mentre come secondo sarà servita la porchetta al forno con verdure in agrodolce (al costo di 11 euro).
Disponibile anche il dolce: ochelle con crema pasticcera (4 euro).
“Stiamo convintamente proseguendo in questo percorso di crescita: crediamo molto in questo progetto. - assicura Franco Tolasi - LocaNDA rappresenta una importante vetrina per tutti i consorzisti: è il biglietto da visita per le nostre attività oltre che per i prodotti legati alla lavorazione dell’oca. Nel prossimo fine settimana il nostro punto di ristoro darà un piccolo esempio di quanto la nostra città riesce a dare durante il resto dell’anno: oltre al salame d’oca ci sono moltissimi prodotti eccellenti realizzati a Mortara”.
LocaNDA vedrà il Consorzio attivo nella collaborazione con la Contrada la Torre (dopo il successo dello scorso anni) e con gli scout Agesci. L’impegno del Consorzio non si esaurisce con LocaNDA: il rinfresco che seguirà l’apertura ufficiale della Sagra in municipio sarà curato dai produttori associati nella realtà presieduta da Franco Tolasi. Gli invitati alla cerimonia potranno apprezzare il meglio dei prodotti d’oca.
Del Consorzio fanno parte, oltre al presidente Tolasi, Eugenio Guarnaschelli (Salumeria Guarnaschelli), Gioachino Palestro (La corte dell’oca), Davide Gallina (L’oca di Sant’Albino), Davide Caserio (La fattoria di Caserio Davide), Gianpiero Manzini (Agriturismo Manzini) e Cristina Borgno (Azienda Boffa).