Login / Abbonati

Da casa dei sogni a incubo da cui in molti sono già “scappati” per la mancanza di manutenzione. Eppure gli inquilini che ancora abitano negli appartamenti di via Tagliamento amano la loro casa e chiedono ad Aler, l’ente che gestisce i due immobili, interventi urgenti di riqualificazione. Anche perché ormai molti alloggi sono letteralmente inagibili. Infatti dei 20 appartamenti realizzati nelle due palazzine, 10 per ognuno dei due edifici gemelli, solo sei sono ancora regolarmente affittati. E sono proprio questi inquilini a denuncia una situazione ormai insostenibile.
“Gli edifici appartengono a Regione Lombardia, ma sono gestiti da Aler – spiega un residente – ed è al numero verde di questo ente che ci siamo rivolti numerose volte, senza ottenere risultati apprezzabili. La muffa ha invaso le cantine, la tromba delle scale, i muri degli appartamenti. Come se non bastasse, nel 2021, in un appartamento dell’ultimo piano, è scoppiato un incendio. Ancora oggi i muri e le scale interne sono annerite dal fumo e nessuno a provveduto almeno a tinteggiare la parte esterna”.
Un altro colpo è stato inferto dalla tempesta di acqua e vento del 26 agosto. Altri danni. Tanto che con il classico nastro bianco e rosso i pompieri hanno dovuto delimitare  le aree inagibili nel cortile interno. Alzando lo sguardo si vedono le tegole pericolanti che di sono fermate in bilico sul pluviale. A distanza di un mese non c’è stato ancora nessuno intervento risolutivo per la mesa in sicurezza.
“Gli uffici di Aler – continua il racconto dei residenti - rispondo alle nostre chiamante, poi ci rassicurano, ma nei fatti da anni non viene fatto alcun lavoro di manutenzione di un certo rilievo. Molti se ne sono già sono andati. Gli appartamenti restano così vuoti. Poi, con il tempo, diventano inagibili. Com’è possibile che il Regione non si interroghi sul fatto che in un immobile con venti posti ci siano solo sei inquilini. Eppure questa è una bella zona, un quartiere molto tranquillo. Siamo vicini alla campagna, ma anche a due passi dai servizi della città. Vivo qui da 20 anni, questa è la mia casa e mi piace.  Verri che fosse tenuta meglio. Inoltre tutti noi paghiamo regolarmente l’affitto e le spese condominiali. Sono cifre importanti, ma non è certo questo il problema. Se avessimo un servizio adeguato pagheremmo ancora più volentieri. Però, anche per la manutenzione del verde interno, dobbiamo aspettare che sia Aler a chiamare la ditta incaricata al taglio dell’erba”.
Le case gestite da Aler in via Tagliamento non sono a canone agevolato. Anzi, tra affitto e spese condominiali, i residenti si trovano a pagare tra i 340 ai 370 euro al mense, a seconda della metratura dell’appartamento. Costi tutt’altro che popolari.
“La nostre richieste non vengono accolte da Aler, che non sta facendo nulla, nonostante le nostre telefonate – concludono i residenti. – Non sappiamo più come fare. Speriamo che qualcuno ci ascolti”. Sull’erba alta si può chiudere un occhio, ma le tegole pericolanti…  

Luca Degrandi