Login / Abbonati

La libreria Le mille e una pagina non lascia un attimo di tregua ai suoi clienti: per gennaio sono già due le date fissate per le presentazioni d’autore. La prima sarà il 13 gennaio alle 17 e 30 con Ugo Barbàra (nella foto), giornalista romano, e il suo “I Malarazza” pubblicato con Rizzoli. È una saga familiare, di cui il libro presentato è il primo episodio, ambientata nel 1860 e anni successivi. Protagonista è Antonio Montalto con la sua famiglia e altri personaggi a loro legati. Spinto dall’avvicinamento delle truppe garibaldine in Sicilia, vende i suoi terreni per acquistare un piccolo veliero. La destinazione saranno le americhe dove toccherà ricostruirsi una vita per realizzare le loro ambizioni. Il 20 gennaio alle 17 e 30 ritornerà in libreria una presenza sempre molto gradita. Si tratta dello scrittore, poeta e traduttore Silvio Raffo. Autore molto appassionato di gialli e letteratura gotica, presenterà il suo ultimo romanzo “L’ultimo poeta” pubblicato da Elliot Editore. 
È la storia di un viaggiatore, Donatien, che ha raggiunto un’isola spagnola per eliminare, su commissione di Madame, i partecipanti a un convegno internazionale che deciderà le sorti della letteratura e il definitivo genocidio della poesia sul pianeta Terra. 
Ma questo angelo della morte compierà il suo dovere? 
Silvio Raffo, inoltre, è il traduttore ufficiale della Dickinson e ha curato delle antologie di letteratura per le scuole. Negli anni ‘90 il suo romanzo “La voce della pietra” è stato finalista al Premio Strega. Qualche anno fa, in occasione della ripubblicazione del libro, lo aveva presentato a Le mille e una pagina. S’era voluto ripubblicare in occasione dell’uscita del film tratto dal libro diretto da Eric D. Dowell e con protagonista l’attrice Emilia Clarke, conosciuta per il suo ruolo di Daenerys Targaryen ne Il Trono di Spade.

Vittorio Orsina