Mortara: ritorna per le strade della città il secolare rito della suggestiva processione con il Cristo Morto
MORTARA - La città si appresta a vivere il rito religioso più suggestivo. E partecipato. Il prossimo 29 marzo sarà il Venerdì Santo e, come da tradizione, si terrà la processione serale con il Cristo Morto. Alle 21, dopo un momento di raccoglimento all’interno della basilica di San Lorenzo, prenderà il via la solenne cerimonia. La processione del Venerdì Santo è anche uno degli appuntamenti religiosi più partecipati in città ed ha una tradizione che si perde nei secoli. Durante il periodo della dominazione spagnola, per questa celebrazione che veniva chiamata “entierro” (sepoltura), si realizzavano suggestivi allestimenti scenici. Oggi la processione con il simulacro del Cristo morto e la statua della Vergine inizia nella basilica di San Lorenzo e raggiunge piazza Silvabella passando da contrada San Lorenzo; quindi, percorrendo via Roma e corso Josti, raggiunge l’abbazia di Santa Croce e fa ritorno in basilica lungo corso Garibaldi, piazza Martiri della libertà e piazza Monsignor Dughera.
La Settimana Santa, iniziata domenica scorsa con la benedizione degli ulivi, culminerà nel triduo pasquale.
Il Triduo santo si aprirà con la Santa Messa “in coena Domini” che sarà celebrata giovedì 28 marzo alle 18 in San Lorenzo, alle 20 e 45 a San Pio X e alle 21 nell’abbazia di Santa Croce. Nello stesso giorno si terrà anche la solenne adorazione eucaristica, fino alle 23, in tutte le chiese.
Nella giornata del Venerdì Santo la Passione del Signore sarà celebrata alle 15 nella basilica di San Lorenzo, alle 17 e 30 nella chiesa del quartiere di porta Alessandria e alle 18 in Santa Croce. Sempre nell’abbazia di Santa Croce, ma alle 15, si terrà la Via Crucis.
Nella giornata del Sabato Santo la Chiesa veglia in silenzio sulla tomba del Signore, per tanto non saranno celebrate Messe. Alle 21 nelle tre chiese cittadine ci sarà la solenne veglia pasquale, “madre di tutte le veglie”, con il trionfante Exsultet che annuncia la risurrezione del Signore. Nella giornata di Pasqua, domenica 31 marzo, le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo.
Il 1° aprile, lunedì dell’Angelo, a San Lorenzo la Santa Messa sarà celebrata alle 8 e 30 e alle 11, a San Pio X alle 10 e 45 e a Santa Croce alle 18.