Festa patronale, centro chiuso al traffico e plateatico gratis: anche il municipio scommette sull’organizzazione delle Contrade
MORTARA - Una Mortara aperta ai cittadini, ma chiusa alle macchine. Non è il progetto dell’isola pedonale che non c’è, ma l’aspetto che avrà il centro cittadino durante la festa patronale di domenica 5 maggio. Infatti il presidente del Magistrato delle Contrade e l’Amministrazione comunale hanno trovato la quadra per la chiusura del centro cittadino in occasione del Palio di maggio. “Siamo contenti – commenta Vittorio Orsina, (nella foto) presidente del Magistrato delle Contrade – dell’esito emerso dalla riunione di martedì scorso a palazzo Cambieri con l’Amministrazione comunale. In quella occasione c’è stato concesso il patrocinio. Significa che il Comune riconosce l’importanza dell’occasione e crede negli sforzi che assieme stiamo compiendo per dare radici solide ad una festa ancora in erba”. Inoltre gli spetti più tecnici sono stati discussi il giorno seguente, mercoledì, in Comune. Un confronto tra organizzatori, l’assessore Laura Gardella e il comandante Davide Curti.
“L’aspetto principale - prosegue Vittorio Orsina - riguarda la chiusura delle strade. Chiusure che si faranno da piazza Silvabella, all’altezza di Nicolino, fino alla stazione. Inoltre il traffico sarà interdetto in corso Corso Garibaldi e corso Cavour, fino all’altezza del bar omonimo. In quegli spazi verranno allestiti diversi punti di interesse. Solo per fare un esempio ricordo che abbiamo ricevuto molte adesioni per l’infiorata. Siamo ad oltre sessanta partecipanti per questa iniziativa. Si tratta di un’ulteriore testimonianza di quanto il piano della manifestazione sia piaciuto tanto alle persone coinvolte quanto all’amministrazione comunale che sta dando un grande aiuto. Ora siamo a quella che potrebbe essere chiamata fase due, quella in cui si passa alla definizione pratica della gestione degli spazi e della distribuzione delle installazioni. Ci saranno numerosi banchi di commercianti che hanno confermato la loro adesione e la loro volontà di rimanere aperti per fare qualcosa all’esterno del proprio locale. Ovviamente non mancherà la parte fondamentale dedicata al Palio. Anche in questo ambito ci saranno delle novità. Almeno due che riguardano il regolamento”. L’amministrazione ha garantito il pieno sostegno agli organizzatori, tanto da concedere il plateatico gratis. “Si tratta di una festa tutta da reinventare – sottolinea l’assessore Laura Gardella – e per questa ragione il Comune vuole dare un sostegno a questo gruppo così entusiasta e volenteroso che lavoro per creare un evento per tutta la città”.
Luca Degrandi