Michele Mazzitello con il pollice verde: l’assessore mette ordine in piazza Silvabella e a San Pio X
L’assessore con la Delega al decoro urbano deve avere anche il… pollice verde. Così Michele Mazzitello, nei giorni scorsi, ha avviato l’operazione «manutenzione del verde». Il menù presenta tutti gli ingredienti: taglio erba, ripristino dell’esistente, nuove piantumazioni. La settimana scorsa è stata portata a termine la sistemazione dell’area pubblica di via Bosetti. Una zona che da diverso tempo richiedeva un intervento non solo per taglio dell’erba, ma anche per la rimozione delle piante abbattute dalla tempesta dell’estate scorsa. Risale invece a martedì 30 aprile la posa a dimora delle nuove aiuole in piazza Silvabella. “Si tratta di esemplari di «loropetalo», degli arbusti – spiega l’assessore Michele Mazzitello - sempreverdi che, crescendo, porteranno alla creazione di un’aiuola capace di fare da arredamento urbano in tutte le stagioni. Anche se potrà sembrare superfluo, rivolgo comunque una appello a tutte le persone e al loro senso civico. Infatti mi auguro che le nuove essenza non vengano subito vandalizzate o calpestate anche per semplice menefreghismo”. Altri interventi sono stati realizzati in viale Gorizia. Gran parte delle rose sono state rimosse. Verranno successivamente sostituite da altri esemplari.
“In viale Gorizia – aggiunge Michele Mazzitello – è necessario ripristinare l’impianto di irrigazione a goccia. Prima di mettere a dimora nuove essenze è necessario rimettere in funzione l’impianto di irrigazione. Per questa ragione per le nuove piante potrebbe essere necessario attendere almeno fino ad ottobre”.
Infine nel maggio 2023 il Comune di Mortara si era dotato, per la prima volta, di un regolamento comunale del verde. Il documento era stato pensato anche per fare da sprono nei confronti dei cittadini per una più attenta gestione del verde urbano.
Tutto è regolamentato: abbattimenti, potature, salvaguardia degli scavi, tutela delle specie arbustive, gestione dei fossi e delle strade e degli orti urbani.
Luca Degrandi