Login / Abbonati

Sempre più anziani. Mortara è una città saggia… perché dire “vecchia” non sarebbe più politicamente corretto. Ma la sostanza non cambia. Il ricambio generazionale procede a rilento e la cittadinanza attiva, quella che lavora e produce, è sempre più vecchia. I dati Istat del gennaio 2023 non raccontano nulla di nuovo rispetto ad una tendenza, preoccupante, che si conferma ogni anno che passa. A far “drizzare le antenne” c’è un dettaglio decisamente importante. L’anomalia mortarese non è la longevità. Gli ulta centenari, secondo l’Istata, a Mortara sono solo due.  La crisi della natalità è il vero nocciolo della questione. L’indice di vecchiaia della città dell’oca corrisponde a un valore di circa 211 anziani ogni 100 giovani. Una statistica superiore alla media provinciale pari a 208 unità ogni 100 giovani. Rispetto ai Comuni limitrofi, il contesto territoriale di Mortara si compone di numerosi anziani, mostrando un indice in costante aumento dal 2002 ad oggi, passando da 193 a 211.

STRANIERI

Mortara è sempre più simile ad una città-dormitorio. La metà della popolazione residente si sposta ogni giorno fuori dai confini comunali per motivi di studio o di lavoro. Insomma Mortara non offre molte opportunità ed è soprattutto grazie alla popolazione straniera che i residenti superino le 15mila unità. Dal 2011 al 2022 Mortara ha perso circa 200 abitanti. Nello specifico si può notare che, a fronte di una crescita costante e significativa dal 2001 al 2008 dove la popolazione ha subito un aumento di più di 1000 abitanti. Negli anni successivi fino al 2021 tale crescita si è attenuata fino ad arrestarsi. Tuttavia se si restringe la lente di ingrandimento sulla sola popolazione straniera ecco l’inversione di tendenza. I dati relativi alla popolazione straniera residente nel Comune di Mortara evidenziano una crescita costante, che passa dai 562 stranieri nel 2003 (3,9% del totale dei residenti) ai 2mila e 694 nel 2023 (17,5% del totale dei residenti). Secondo i dati più aggiornati, che fanno riferimento all’anno 2023, la comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 22,31 per cento di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (6,53%) e dall’Ucraina (4,42%).

MORTALITA'

Non si può nemmeno sostenere che Mortara sia una città per vecchi. Infatti la longevità non è di casa.  Il dato relativo al rapporto percentuale tra il numero dei decessi ed il numero della popolazione residente è peggiore rispetto alla media provinciale. Mortara presenta un indice superiore (14,9) rispetto al dato provinciale (14,3).  Impossibile però stabilire una relazione diretta tra i dati raccolti e le criticità di carattere ambientale. 

l.d.