Perché buttare gli abiti usati (ma in buone condizioni) quando si possono “condividere”? La coop Come Noi promuove il “riuso” in biblioteca a Mortara
MORTARA - Riuso e scambio per una nuova socialità e una nuova vita alle cose. La Cooperativa sociale Come Noi presenta sabato primo giugno alla Biblioteca “Francesco Pezza” lo Swap Party, occasione per potersi scambiare abiti non più usati ma ancora in ottime condizioni, ma soprattutto per poter creare nuovi rapporti sociali e conoscere nuove persone. La prima parte della mattinata comincia alle 9 e 30 ed è a numero chiuso. Ci sarà una colazione sociale preparata dai ragazzi del progetto “Per fare inclusione” di Anffas a cui seguirà lo scambio di materiale.
“Ho partecipato lo scorso anno – spiega Alessandra Agostino (nella foto), coordinatrice Come Noi – Anffas – ad uno swap party a Vigevano e mi è piaciuto molto il clima che si respirava. Là è un evento consolidato. Ho pensato di portarlo a Mortara coinvolgendo i nostri ragazzi. Per il momento abbiamo preferito tenere il numero chiuso di partecipanti, fino a 20, in modo da rendere più gestibile la mattinata”. Chi andrà non avrà necessità di portare il portafogli, se non tre euro come contributo per la colazione. Tutto si basa sullo scambio.
“Nel volantino – prosegue – abbiamo inserito alcune regole per la mattinata per evitare spiacevoli sorprese. I vestiti e gli accessori che si devono portare, infatti, devono rispettare alcuni canoni. Questo proprio perché questo è un momento di condivisione reciproca e presentarsi con abbigliamento sporco, sgualcito, pieno di peli non è proprio il massimo”. Per i capi di abbigliamento non scambiati nessun problema. Dalle 11 alle 12 anche gli utenti della biblioteca potranno valutare se portare a casa un indumento o più, magari lasciando un piccolo donativo per sostenere le attività della Cooperativa Come Noi e di Anffas.
“Ci piacerebbe – conclude Alessandra Agostino – che i ragazzi prendano sempre più parte a questo progetto che ci auguriamo possa prendere piede. A Vigevano si fa una o due volte al mese. La nostra intenzione sarebbe quella di replicare il 29 giugno, ma dedicando la mattinata ai bambini”. Per prenotarsi si possono contattare Alessandra al 3332457848 o Rosella al 3381078829.
Vittorio Orsina