Login / Abbonati

Dalla sfida tra la perfezione senz’anima della macchina e l’esecuzione appassionata del pianista in carne ed ossa, passando per la serata a tutto rock della leggendaria musica dei Queen. Il programma della stagione autunnale dell’Auditorium città di Mortara è un mix di ingredienti diversi, ma capaci di accontentare ogni palato. Nel compresso si tratta di sette appuntamenti concentrati tra il 12 ottobre al 17 dicembre. 
Dopo aver tirato le somme della programmazione appena conclusa, con un bilancio più che positivo per quanto riguarda il riscontro dei tagliandi staccati, l’assessore alla cultura Piera Angela Salsa alza il sipario sulla nuova proposta autunnale e svela tutti i sette spettacoli. “L’autunno 2024 dell’Auditorium di viale Dante – spiega l’assessore - sarà caratterizzato da una grande varietà, con spettacoli che spazieranno dalla musica classica, al musical, passando per il teatro-canzone. Come da programma elettorale abbiamo dato una svolta nelle scelte artistiche cercando di ampliare il ventaglio delle proposte. La cultura va intesa a 360 gradi e la varietà, assieme alla qualità, degli eventi proposti si sono rivelati elementi vincenti. I numeri delle presenze dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Voglio anche ringraziare tutti i miei piè stretti collaboratori: la dottoressa Antonella Ferrara, Alessandro marangoni, Marco Fleba ed Ezio Gè”. Si comincia sabato 12 ottobre alle 21 con “Fred Buscaglione. Il duro dal cuore tenero”, uno spettacolo-tributo al grande artista simbolo dello swing italiano anni ’50, interpretato dalla compagnia Teatro del Battito.
Il mese di ottobre vedrà anche i festeggiamenti per i 40 anni di Anffas Mortara e Lomellina, con la serata speciale di sabato 26, in cui Sergio Ranieri (alias Sergio Santini) presenterà la “Family band & friends” che interpreterà le più belle canzoni del Festival di Sanremo, di Canzonissima e di Un disco per l’estate. Saranno ben tre gli appuntamenti di novembre. Si comincia sabato 9 con una serata che coniuga musica e scienza dal titolo “Roberto Prosseda vs Teotronico”, un vero e proprio incontro pianistico tra robotica, arte e umano. Sabato 16, invece, spazio alla leggendaria musica di Freddy Mercury e dei suoi Queen, con “We are the champions”, un musical dedicato al celeberrimo gruppo inglese e interpretato dalla compagnia teatrale La Goccia. A chiudere il mese di novembre, un evento dal sapore mortarese con Paolo Oreni all’organo Wanderer, Alessandro Marangoni al pianoforte, la Corale Laurenziana e il Coro dell’Abbazia di Santa Croce in “Rapsodia in blu”. Il 2024 si chiuderà con un doppio appuntamento nel mese di dicembre, quando l’Auditorium ospiterà la trascinante musica gospel del “Brotherhood gospel choir” domenica 15 alle 16 e 30 e i celebri “Valzer della famiglia Strauss” con la prestigiosa Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta dal maestro Alessandro Bonato, martedì 17. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono reperibili presso la Biblioteca Francesco Pezzdi via Vittorio Veneto e i biglietti saranno in vendita on-line e in biblioteca a partire da settembre. 

l.d.