Mortara, Giuseppe Abbà vuole accorciare la distanza tra i cittadini e le carte del catasto
MORTARA - C’era una volta la convenzione tra il Comune di Mortara e l’Agenzia delle Entrate per il rilascio delle visure catastali. Ora il servizio offerto presso il municipio non c’è più, ma c’è l’interpellanza del consigliere comunale Giuseppe Abbà. Dal catasto all’aula consiliare il passo è breve. Nei giorni scorsi l’esponente cittadino del Prc ha depositato la sua richiesta in piazza Martiri della Libertà.
La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare, permette di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili: terreni e fabbricati, i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane.
“Già da alcuni anni, - afferma Giuseppa Abbà - è stato sospeso il servizio di accesso alle visure catastali all’ufficio tecnico del Comune. Mi è stato riferito che che, a suo tempo, non è stata rinnovata la convenzione relativa con l’Agenzia delle Entrate.
A quanto pare per un problema di costi. Tuttavia sottolineo la necessità, manifestata anche da un certo numero di cittadini, di poter usufruire di tale servizio.
Ricordo inoltre che altri comuni del circondario, anche più piccoli di Mortara, offrono questa possibilità”.
Così i consiglieri comunali dovranno votare il dispositivo proposto da Giuseppe Abbà che chiede di ripristinare il servizio di accesso alle visure catastali presso l’ufficio tecnico o altro apposito sportello comunale.
l.d.