Torre: varato il nuovo direttivo con cinque debuttanti, Monica Di Benedetto ancora al timone
Un mix tra esperienza, voglia di fare e una ventata di novità. Il nuovo consiglio direttivo della Contrada la Torre riparte dunque da una base solida e si proietta versa il prossimo triennio con lìentusiasmo che caratterizza l’associazione di palazzo Lateranense. Alla guida dei gialloneri è stata riconfermata Monica Di Benedetto che sarà affiancata dal vicepresidente Vittorio Orsina e dal tesoriere Andrea Pelli. Nel direttivo giallonero, tra le riconferme, trova spazio anche un altro nome che è sinonimo di “Torre”: Valerio Pelli, anche lui in passato – proprio come il fratello Andrea – è stato al timone dell’associazione.
Ai quattro riconfermati si uniscono cinque debuttanti scelti dall’assemblea per il loro impegno e per le loro capacità: Daniele Camana, Ilaria Chiccheri, Martina Colombo, Massimo Moretto e Pietro Praticò.
“Se dovessimo tracciare un bilancio del triennio appena concluso, non potrebbe che essere positivo: abbiamo realizzato quanto era stato previsto. – esordisce la rieletta presidente Monica Di Benedetto (nella foto) – Ovviamente sono soddisfatta per questa riconferma, ma soprattutto lo sono perché sento grande fiducia intorno a me”. Una fiducia e un entusiasmo che arrivano anche dalla vittoria ottenuta a settembre in piazza Silvabella. Un Palio vinto che si va a sommare a quello del maggio dello scorso anno, al cappotto del 2022 e al Palio “Città di Mortara” del 2021.
E da dove riparte la Torre? Ovviamente dal Palio vinto, ma anche dal progetto “Si può fare” che mira al coinvolgimento dei ragazzi: l’iniziativa è promossa da Cantiere Giovani e realizzata con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con molte associazioni sparse per la Penisola.
“Sicuramente «Si può fare» rappresenta il grande impegno per il 2025, ma non possiamo certo dimenticare le nostre priorità, i nostri punti cardine: corteo storico e Palio. – spiega Monica Di Benedetto – Intanto dobbiamo pensare all’organizzazione del pranzo della vittoria, in programma a metà novembre, e alle iniziative natalizie: oltre al ritorno del regalo sospeso, allestiremo la capanna e l’albero di Natale in piazza Carlo Alberto”.
Dopo l’imminente iniziativa di Halloween, i contradaioli gialloneri saranno chiamati a fare festa domenica 17 novembre, presso la sede degli scout Fse di via Baroni: il pranzo della vittoria celebrerà l’impresa giallonera dello scorso 29 settembre.
Poi sarà la volta di buttarsi a capofitto nei preparativi natalizi: l’iniziativa “regalo sospeso” tornerà a coinvolgere i negozianti della città.
Il calendario 2025, oltre agli impegni canonici della contrada, vede già una data cerchiata di rosso: sabato 24 maggio, in piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà la “Festa della Torre”: cibo, birra e tanta buona musica per aprire l’estate mortarese.