Piazza Silvabella, le reazioni/2 Abbà: «Soldi sprecati, meglio l’isola pedonale. Anche il cambio della viabilità è sbagliato»
La “piazza rossa” non piace nemmeno ai comunisti. Il “niet” al nuovo aspetto di piazza Silvabella arriva dal consigliere di minoranza Giuseppe Abbà (nella foto).
“L’amministrazione comunale – afferma l’esponente del Prc - , nella sua ansia di segnalare la propria presenza, compie scelte inutili e dannose. In piazza Silvabella si spreca denaro pubblico con l’asfalto colorato, le aiuole che in realtà alla fine sono supporti per fioriere, ecc. Lavori inutili in quanto piazza Silvabella, che è la piazza più grande di Mortara, dovrebbe essere riservata al mercato e per eventi che hanno bisogno di grandi spazi. Quando in futuro inevitabilmente verrà il momento di aggiustare buche o scavi, bisognerà faticare per trovare asfalto di uguale colore. Facile prevedere il risultato cromatico! Inoltre, le aiuole-fioriere hanno tolto spazi ai banchi del mercato e ostacolano la viabilità ordinaria. È vero che il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia, ma sarebbe stato molto meglio chiedere il dirottamento dello stanziamento su iniziative più utili, ad esempio per la riqualificazione di aree di verde pubblico o edifici storici. Altra scelta cervellotica è il cambio della viabilità. Se ne stanno vedendo di tutti i colori, dai cartelli contradditori comparsi in via XX Settembre nei giorni scorsi al costringere le persone a vere e proprie gimcane con conseguenti intoppi. Questa è la conseguenza di una visione limitata della città. Se si vuole ripensare la viabilità occorre uno studio serio e più approfondito che includa la possibilità di una vivibilità diversa del centro con l’estensione della zona pedonale”.
Luca Degrandi